Mediaset punta al video streaming. Adreani: ‘Vogliamo un ruolo di primo piano anche su Internet’

di Raffaella Natale |

Accordo strategico con ItaliaOnline per la distribuzione dei video di Mediaset sui portali Virgilio.it e Libero.it.

Italia


Giuliano Adreani

La concessionaria pubblicitaria di Mediaset, Publitalia, e ItaliaOnline hanno stretto un importante accordo commerciale per il Video Advertising, il segmento Internet a maggior tasso di crescita.

L’alleanza nasce dalla precisa scelta di Publitalia di potenziare la propria presenza online rafforzando le sinergie tra TV e Internet e di ItaliaOnline di arricchire la propria offerta di contenuti video.

In quest’ottica Publitalia ha scelto ItaliaOnline a cui fa capo la piattaforma italiana, costituita dalla combinazione dei due portali Libero.it e Virgilio.it, con oltre il 60% di market reach e 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Marzo 2013).

 

L’operazione fa leva sulla complementarietà tra Publitalia e ItaliaOnline, e consiste nella distribuzione attraverso Libero.it, Virgilio.it e le altre web properities del gruppo della importante produzione video di proprietà di Mediaset/RTI.

 

Giuliano Adreani, Presidente e Amministratore Delegato di Publitalia ’80, è certo che “internet abbia ancora grandi margini di crescita e, coerentemente con la nostra leadership nella pubblicità televisiva, vogliamo conquistare un ruolo di primo piano anche su questo mezzo”.

“Sono molto contento – ha detto ancora Adreani – di poter annunciare l’accordo con ItaliaOnline, il primo player italiano del web: è un acceleratore che ci consentirà di crescere più velocemente. La sinergia tra i nostri video e la loro capacità distributiva consegnerà al mercato una total audience per Videomediaset che ci renderà unici nel mercato” .

 

Per Antonio Converti, Presidente e Amministratore Delegato di ItaliaOnline, la scelta di Publitalia di puntare alla loro piattaforma rappresenta “un’ulteriore conferma del valore della nuova realtà che abbiamo costituito, ma ancor di più la mia soddisfazione è per il significato che questo accordo rappresenta per l’intera industria italiana dei media“. Coverti ha, infatti, detto di ritenere che “sia un concreto e strategico cambiamento di approccio dei canali di comunicazione tradizionali verso Internet e questo può certamente portare beneficio all’intera industria oltre che agli investitori”.

 

L’accordo prevede che ItaliaOnline abbia accesso alla ricca library di video relativa ai principali brand televisivi scelti da RTI, che andranno ad arricchire, tramite la modalità “embedding”, i contenuti dei canali di Libero.it e Virgilio.it.

 

Publitalia, attraverso Mediamond, si occuperà della raccolta pubblicitaria all’interno dei video oggetto dell’accordo, mentre la concessionaria ItaliaOnline ADV rimane responsabile della raccolta pubblicitaria relativa ai due portali Libero.it e Virgilio.it e delle altre web properties del gruppo.