News Corp, utili trimestrali triplicati. ‘Lieve calo’ per Sky che resiste alla crisi italiana

di Raffaella Natale |

La congiuntura ha colpito anche il mercato italiano dei media ma, mentre Rai e Mediaset presentano bilanci in rosso, la Tv di Murdoch riesce a resistere, registrando una ‘lieve perdita’.

Italia


Sky Italia

Trimestrale ottima per la divisione editoriale di News Corp che si prepara al prossimo spin-off delle attività Entertainment che prenderanno il nome di 21st Century Fox (Leggi Articolo Key4biz).

Nel primo trimestre dell’anno in corso, l’holding di Rupert Murdoch ha triplicato i profitti grazie ai network televisivi via cavo e a voci straordinarie. Al 31 marzo scorso, la società ha registrato utili netti per 2,85 miliardi di dollari in rialzo dai 937 milioni di dollari dell’anno precedente.

Sui risultati hanno pesato alcune operazioni internazionali tra cui l’acquisizione di una quota maggiore della pay-Tv tedesca Sky e la vendita della sua quota di controllo in Sky Network Television in Nuova Zelanda.

 

Da considerare anche alcuni costi record pari a 25 milioni di dollari per lo spin-off della divisione editoriale e 42 milioni di dollari (in calo dai 63 milioni dello stesso trimestre del 2012) per le indagini legate alle intercettazioni telefoniche commesse all’interno del giornale News of the World, ormai chiuso.

 

Nel dettaglio, gli utili operativi della divisione dei network via cavo sono balzati del 17% grazie alla forte performance dei canali sportivi regionali e Fox News Channel. In calo invece del 35% quelli delle operazioni editoriali, che includono anche il quotidiano New York Post.

 

Sky Italia ha “vissuto una riduzione netta di circa 51.000 abbonati“, fornendo “contributi in calo” al business della televisione satellitare di News Corp. Tuttavia, come la compagnia in una nota, per la pay-Tv italiana “i ricavi trimestrali in valuta locale sono calati lievemente rispetto al periodo gennaio-marzo del 2012″. Quanto alle attività della televisione satellitare in generale dell’holding, i ricavi sono aumentati in 12 mesi a 377 milioni di dollari “riflettendo l’inclusione dei risultati di Sky Deutschland“, che ha attratto circa 42.000 nuovi abbonati nel trimestre raggiungendo un totale di 3,41 milioni.

 

La divisione Entertainment ha segnato una crescita dei ricavi del 17% grazie alla distribuzione di alcuni film di successo come “La vita di Pi”.