Completata la squadra dello Sviluppo economico, a chi la competenza dell’Agenda digitale?

di Raffaella Natale |

40 Sottosegretari senza stipendio

Italia


Enrico Letta

Enrico Letta ieri ha spiazzato tutti, fissando a sorpresa un Consiglio dei Ministri serale per formalizzare i nomi che completano la squadra di governo.

Nella serata di ieri sono stati nominati 40 Sottosegretari, nei limiti imposti dalla legge, ma superiori a quel ’35 e non oltre’, che aveva promesso il premier Enrico Letta.

Dei nuovi Sottosegretari, dieci assumeranno le funzioni di Viceministro.

Ai Sottosegretari parlamentari, come già annunciato da Letta nel discorso alle Camere (Leggi Articolo Key4biz), non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo. Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei Viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei Sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina.

 

Di seguito l’elenco dei nuovi Viceministri e Sottosegretari che si dovranno occupare del settore ICT e, più in generale, del digitale per dare piena attuazione agli impegni che l’Italia ha preso con la Ue nella realizzazione della Digital Agenda.

 

Presidenza del Consiglio

Giovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma)

Gianfranco Miccichè (Pubblica Amministrazione e Semplificazione)

 

Sviluppo Economico

Carlo Calenda (Viceministro)

Antonio Catricalà (Viceministro)

Simona Vicari

Claudio De Vincenti

 

Infrastrutture e Trasporti

Vincenzo De Luca (Viceministro)

Erasmo De Angelis

Rocco Girlanda

 

Istruzione, Università e Ricerca

Gabriele Toccafondi

Marco Rossi Doria

Gianluca Galletti

 

Tante le misure che dovranno essere adottate in tempi rapidi, tutte quelle necessarie e colmare il digital divide ed estendere la copertura a banda larga in tutta Italia (Leggi Articolo Key4biz).

Importante avviare la completa digitalizzazione del Paese, dalla PA alle scuole, alla giustizia, alla sanità, senza tralasciare la necessità di investire più decisamente in ricerca e sviluppo, incentivando la nascita di startup innovative e di città intelligenti.

Non dimenticando che sul tavolo del Ministero dello Sviluppo economico giace il dossier sull’asta del digitale terrestre che, stando alle previsioni, dovrebbe essere indetta per fine mese (Leggi Articolo Key4biz).