Amazon, utili in calo ma sopra le attese mentre cresce l’interesse per la Kindle Tv

di Raffaella Natale |

Il mercato attende l’annuncio ufficiale della Kindle Tv: dispositivo che permetterà di vedere sul televisore i contenuti prodotti e venduti da Amazon.

Mondo


Amazon

Amazon punta sempre più a diversificare il proprio business e finora il CEO, Jeff Bezos, ha dimostrato grande abilità a saper cogliere i nuovi trend di mercato. Dai tablet agli eReader, e prossimamente smartphone e anche la Tv.

Ebbene sì, la compagnia americana starebbe lavorando anche a una ‘Kindle Tv’, un dispositivo per poter vedere sul televisore di casa contenuti multimediali. Un apparecchio simile a quello già lanciato da Apple che però adesso starebbe per lanciare la iTv, un televisore smart con proprio marchio (Leggi Articolo Key4biz).

 

Secondo quanto riporta Bloomberg Businessweek, citando diverse fonti, il nuovo device, che lancia la sfida ad Apple ma anche ai network di PSP e Xbox, dovrebbe arrivare il prossimo autunno.

L’operazione rientra nella strategia di Amazon di poter sfruttare al massimo i contenuti che ha cominciato a produrre e a vendere in streaming su Prime, offrendo agli utenti diverse modalità per fruirne in ogni momento e da qualunque dispositivo.

Il nuovo apparecchio dovrebbe essere sviluppato a Cupertino, presso i Lab126, al quale lavorano tecnici che provengono da progetti legati alle smart tv e smart box come Tivo e Vudu.

 

La compagnia ha, intanto, presentato ieri i dati del primo trimestre, registrando utili netti pari a 82 milioni di dollari, in calo del 37% sull’anno, ma migliori rispetto alle previsioni. Il fatturato è, invece, aumentato del 22% a 16,07 miliardi di dollari.

Per il trimestre in corso, il gruppo prevede vendite per 14,5-16,2 miliardi di dollari (il mercato al momento stima 15,95 mld), mentre l’utile operativo dovrebbe essere compreso tra una perdita di 340 milioni di dollari e un utile di 10 milioni.

 

Amazon ha diversificato il proprio business e accanto alle attività tradizionali ha trovato posto l’attività in forte crescita dei tablet grazie al Kindle Fire.