‘CEO & Chairmen Leadership Dinner’: il 24 maggio a Venezia il Summit SAMENA ospitato da Telecom Italia

di |

Tra i temi al centro dell’incontro, la possibilità di nuove forme di collaborazione tra gli operatori tlc, i broadcaster e gli OTT; la convergenza di nuovi ecosistemi: digitalizzazione e trasformazione dei settori tlc e Tv; nuovi modelli di business.

Italia


SAMENA

Si terrà in Italia, il prossimo 24 maggio, ospitato da Telecom Italia a Venezia, il “CEO & Chairmen Leadership Dinner” 2013, l’evento annuale organizzato da SAMENA e che ospiterà oltre sessanta tra Amministratori Delegati e Presidenti provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia Meridionale, che incontreranno i loro colleghi europei per discutere le principali tematiche del settore delle telecomunicazioni, unendo i propri sforzi per individuare strategie comuni volte a favorire la crescita e lo sviluppo del mercato delle TLC, i servizi e l’innovazione tecnologica.

SAMENA è l’associazione di settore tri-regionale (Sud Asia, Medio Oriente e Nord Africa) che riunisce oltre 40 operatori di telecomunicazioni in 25 mercati. L’organizzazione dell’evento si avvarrà del supporto strategico dell’ETNO (European Telecommunications Network Operators’ Association) e di Telecom Italia: il presidente esecutivo Franco Bernabè, che ha tenuto molto alla realizzazione di questo appuntamento, si è detto ‘onorato’ di ospitare l’evento e ha sottolineato che “…Le sfide che il settore delle telecomunicazioni e l’industria digitale si trovano dinnanzi devono essere affrontate con la più ampia collaborazione tra attori provenienti da tutte le regioni del mondo”.

“Questo vertice – ha aggiunto – sarà un’occasione importante per affrontare questioni rilevanti quali la relazione tra il settore Tlc e quello della radiodiffusione, oltre alla questione delle reti televisive su banda larga”.

 

Obiettivo dell’evento sarà proprio quello di esplorare la possibilità di nuove forme di cooperazione e collaborazione tra gli operatori tlc, i broadcaster e gli Over-the-Top: al centro delle discussioni sarà infatti il tema della creazione e della convergenza di nuovi ecosistemi. I Ceo e i presidenti che parteciperanno avranno l’opportunità di discutere di digitalizzazione, della trasformazione dei settori tlc e Tv, della necessità di nuove partnership, delle sfide per le aziende tlc e i fornitori di contenuti e di nuovi modelli economici e di business sostenibili.

 

Gli operatori tlc e televisivi attivi in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale saranno quindi coinvolti nel workshop ETNO-SAMENA ‘Telecommunications and broadcasters in the Middle East: convergence of challenges and opportunities in the global digital market’, il cui obiettivo è quello di aiutare la comprensione delle varie dimensioni della rivoluzione digitale in corso, oltre che di approfondire la portata dei modelli di business emergenti. Tra gli altri temi al centro del workshop, le nuove strutture concorrenziali tra i player, con focus sulla necessità di spettro e sulle nuove strategie di assegnazione delle frequenze; accesso e consumo dei contenuti attraverso le nuove tecnologie; considerazioni sulle policy relative alle reti tlc e televisive; finanziamenti, libertà dei media e protezione dei diritti umani.

 

Luigi Gambardella presidente del Board ETNO e vicepresidente di Telecom Italia per le relazioni con le istituzioni e gli organismi internazionali ha affermato: “E’ un grande onore ospitare l’incontro annuale SAMENA a Venezia. Sia Telecom Italia che ETNO ritengono che il confronto tra le società attive in diverse aree geografiche del mondo potrà contribuire allo sviluppo di una visione condivisa delle sfide che il settore delle telecomunicazioni si trova ad affrontare e delle possibili sinergie che lo scenario convergente può offrire a operatori telefonici, fissi e mobili, e alle emittenti televisive. La natura senza confini dei servizi online richiede un dibattito più approfondito sui futuri modelli di business e sulle sfide per gli investimenti a livello globale. Speriamo quindi che il CEO & Chairmen Leadership Dinner forniranno una piattaforma utile per un efficace scambio di idee su come rispondere meglio all’evoluzione del mercato a beneficio dei cittadini, sia nella Ue e nella regione Samena”.

 

Bocar A. BA, presidente del Consiglio SAMENA ha aggiunto: “L’eredità del Leadership Dinner SAMENA è lo sviluppo di relazioni e di business oltre che la possibilità di discutere sui questioni prioritarie per il settore mondiale delle telecomunicazioni, in un ambiente di prima classe. La partecipazione ai nostri incontri annuali è molto cresciuta negli anni. Attribuiamo questo successo alla profondità della conoscenza condivisa dai partecipanti e al supporto fornito da ospiti e partner. Quest’anno siamo pertanto grati al presidente di Telecom Italia Franco Bernabè e al presidente del board ETNO, Luigi Gambardella per aver facilitato l’organizzazione del Leadership Dinner, che crediamo possa contribuire al dialogo globale sulle problematiche del settore e al successo delle attività in questo mondo convergente”.

 

L’edizione 2012 del vertice ‘Ceo Leadership’ si è svolta a Hong Kong ed è stata occasione per ribadire la volontà dell’industria di sviluppare un lavoro comune per un “Modello di Business di Internet Sostenibile” per gli operatori nelle rispettive regioni (Leggi articolo key4biz).