Yahoo!, la trimestrale delude il mercato. Dov’è la grande svolta della Mayer?

di Raffaella Natale |

Il nuovo CEO ha promesso agli analisti maggiore concentrazione sul core business per una crescita di lungo periodo. Ma dopo quasi un anno alla guida di Yahoo! i risultati sono ancora pochi.

Stati Uniti


Marissa Mayer

Utili in rialzo, ma entrate e pubblicità in calo per il primo trimestre di Yahoo!. Dati che inquietano il mercato che attende ancora di vedere i risultati della strategia del nuovo CEO Marissa Mayer. La società ha comunicato che l’utile netto è cresciuto del 36% a 390 milioni di dollari, superando le attese degli analisti, ma perdendo ugualmente terreno sulla Borsa di New York (-4,2%).

 

L’aumento dell’utile di Yahoo! è dovuto soprattutto alla partecipazione nella cinese Alibaba. L’utile da investimenti è stato pari a 216 milioni di dollari e ha superato nettamente l’utile operativo che si è attestato a 186 milioni di dollari. I ricavi di Yahoo! sono calati lo scorso trimestre del 7% a 1,14 miliardi di dollari. Al netto dei costi di acquisizione traffico i ricavi sono scesi da anno ad anno da 1,08 a 1,07 miliardi. Gli analisti avevano previsto 1,1 miliardi. Il core business di Yahoo! ha registrato una debole performance. I ricavi nel display advertising sono calati dell’11% a 402 milioni. Il dato ha segnalato che Yahoo! sta continuando a perdere terreno in un segmento chiave di Internet. Per il corrente trimestre Yahoo! si attende ricavi al netto dei costi di acquisizione traffico di 1,06 – 1,09 miliardi di dollari. Gli esperti avevano atteso 1,12 miliardi.

 

La Mayer è arrivata alla testa di Yahoo! la scorsa estate con la mission di rilanciare quello che ormai era diventato un dinosauro tecnologico.

La donna ha già messo mano ad alcuni servizi, facendo innovare tra le altre cose la posta di Yahoo! Mail e l’homepage del portale internet per cui si sforza di migliorarne i contenuti. Ha anche reclutato nuovi ‘talenti’ grazie all’acquisto mirato di alcune startup innovative.

 

“Siamo determinati a far crescere il nostro core business“, ha detto la Mayer agli analisti, dicendosi convinta che “il miglioramento dei prodotti posizionerà l’azienda per una crescita di lungo termine”.

La Mayer ha anche indicato l’aumento delle pagine viste e la maggiore affluenza degli utenti sul portale: “Con l’impegno – ha osservato il CEO di Yahoo! – arriva in fine anche la monetizzazione”.

Sta crescendo velocemente anche il settore mobile, con oltre 300 milioni di utenti al mese contro i 200 milioni di tre mesi fa. Intanto, però, il numero delle pubblicità vendute nel primo trimestre è in calo del 7% anno su anno e le entrate dell’11%.

 

Nella ricerca, dove Yahoo!, s’è alleata con il gruppo informatico Microsoft, le entrate sono diminuite del 10%. “Ci confrontiamo ogni giorno con Microsoft – ha commentato il direttore finanziario Ken Goldmanper ottimizzare tutto ciò che facciamo insieme”.