‘Occorre superare la segmentazione tra mercato free e mercato pay’. Video intervento di Andrea Zappia, AD Sky Italia

di |

Italia


Andrea Zappia

Intervento dell’Amministratore Delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, nell’ambito del convegno ‘Televisione e Mercati Rilevanti’, dedicato alla presentazione dell’omonimo libro di Augusto Preta, direttore generale di ITMedia Consulting. L’intervento di Zappia si è incentrato su come consumatori e operatori riescano a stare al passo con un mercato in continuo cambiamento. “L‘accesso al servizio oggi non è più un problema – ha commentato Zappia – la sfida per gli operatori sarà sempre più centrata sull’utente e su uno spettro sempre più ampio di selezione. L’aspetto della competition oggi vede tempi di entrata nel mercato più rapidi e modelli operativi sempre più snelli“. Zappia ha inoltre tracciato una serie di punti sui quali orientare il percorso d’innovazione del settore: “Occorre mettersi alle spalle la segmentazione tra mercato free e mercato pay; regolamentare la fruizione di contenuti sia dal lato dell’offerta che della domanda per sostenere anche l’industria della creatività; dare priorità al level playing field; affrontare il problema del sistema della misurazione degli ascolti e degli indicatori che perdono significatività statistica a causa della logica di fruizione dell’ATAWAT“.