Emma Marcegaglia nuovo presidente di BusinessEurope

di Alessandra Talarico |

Prima donna a guidare Confindustria, di cui è stata il presidente più giovane, sarà anche la prima donna a guidare l'associazione che rappresenta le ‘Confindustrie europee’.

Europa


Emma Marcegaglia

L’ex presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, è stata scelta come nuovo presidente di BusinessEurope, la principale federazione dell’industria a livello europeo, che rappresenta oltre 20 milioni di imprese.

Dal prossimo 1° luglio succederà a Jürgen R. Thumann che ha guidato l’associazione negli ultimi 4 anni.

Resterà in carica per due anni e il suo mandato potrà essere rinnovato solo una volta.

 

Emma Marcegaglia ha guidato Confindustria dal 2008 al 2012, prima donna a ricoprire l’incarico e presidente più giovane dell’associazione degli industriali italiani. Primato che bisserà ora alla guida di BusinessEurope: sarà infatti la prima donna a guidare l’associazione che rappresenta le “Confindustrie europee”.

BusinessEurope riunisce 41 associazioni nazionali di rappresentanza delle imprese, provenienti da 35 paesi (i 27 paesi membri dell’UE e gli otto paesi candidati all’adesione o membri dello Spazio Economico Europeo).

Il suo compito è di garantire che gli interessi delle imprese siano rappresentati e difesi di fronte alle Istituzioni europee.

 

“Sono onorata e felice di essere stata scelta per succedere a Jürgen R. Thumann alla presidenze della principale organizzazione delle imprese europee. Le sfide che l’economia europea si trova ad affrontare richiedono importanti cambiamenti. Non vedo l’ora di contribuire in modo costruttivo alla necessaria rifocalizzazione delle politiche europee in materia di competitività e di crescita insieme con il Direttore Generale di BusinessEurope, Markus J. Beyrer, la sua squadra e le 41 federazioni che fanno parte di BusinessEurope”, ha affrmato Marcegaglia.

 

Jürgen R. Thumann, complimentandosi col nuovo presidente ha affermato: “Emma è un’imprenditrice di successo con un’ampia esperienza a livello italiano, europeo e internazionale. In tempi economicamente impegnativi come questi, è il leader di cui BusinessEurope ha bisogno”.