IPTV, Microsoft cede Mediaroom a Ericsson. Il futuro è la Tv su xBox

di Raffaella Natale |

Con questa operazione, Microsoft dismette l’attività IPTV per dedicarsi completamente a tutte le potenzialità che può offrire l’xBox anche per la Tv.

Mondo


Microsoft

Microsoft ha annunciato d’aver ceduto la propria piattaforma Mediaroom, per servizi di IPTV, alla svedese Ericsson, confermando così quelle che fino a ieri erano solo indiscrezioni riportate dalla stampa specializzata (Leggi Articolo Key4biz).

L’azienda di Redmond intende, così, concentrarsi sulle possibilità offerte, anche per il settore tv, dalla sua console xBox.

Mediaroom impiega al momento 400 persone e la sua tecnologia è usata da oltre 40 operatori mondiali, tra cui AT&T, Deutsche Telekom, Telefonica e Swisscom, che servono più di 11 milioni di famiglie.

 

Sul blog ufficiale, Microsoft ha detto d’aver concluso “un accordo definitivo con Ericsson per la cessione di Mediaroom“. Non è stata resa nota la cifra dell’operazione.

“Con la vendita di Mediaroom – si legge ancora sul blog – Microsoft dedicherà tutte le proprie risorse alla Tv su xBox per renderlo il primo servizio di entertainment che offrirà agli utenti tutto ciò che desiderano”.

 

Mediaroom sarà integrata nella Business Unit Support Solutions di Ericsson.

 

Peter Borgklint, Senior Vice President e Head of Business Unit Support Solution di Ericsson, ha spiegato la mission che intende perseguire l’azienda con questa operazione.

 “La visione di Ericsson di una società connessa – ha spiegato Borgklint – prevede 50 miliardi di dispositivi collegati tramite banda larga, mobilità e cloud. La futura modalità di distribuzione dei video avrà un impatto simile sul comportamento dei consumatori e sui consumi simile a quello che ha avuto la voce in mobilità”.

“Questa acquisizione – ha aggiunto Borgklint – contribuisce al raggiungimento di una posizione di leadership per Ericsson con più di 40 clienti, servendo oltre 11 milioni di famiglie abbonate. Ericsson inoltre sarà potenziata da maggiori competenze e da alcuni dei migliori talenti nel settore IPTV “.

 

Il mercato globale IPTV si stima possa raggiungere 76 milioni di abbonati nel 2013 con ricavi da 32 miliardi di dollari, crescendo fino a 105 milioni di abbonati e 45 miliardi di dollari nel 2015.

 

Ericsson ha detto che prevede di completare l’operazione con Microsoft per il secondo semestre dell’anno. Una transizione che, come afferma il vendor d’infrastrutture tlc, lo renderà il fornitore leader di soluzioni IPTV e multi-schermo con una quota di mercato superiore al 25%.

 

L’accordo è ovviamente soggetto alle consuete approvazioni e ad altre condizioni normative.

 

Le console si stanno dotando sempre più di funzioni di entertainment che si aggiungono a quelle tradizionali dei videogiochi.

Microsoft imbocca questa via con la nuova versione dell’xBox attesa quest’anno, nell’ambito di un più vasto piano che ha visto impegnati anche i suoi principali concorrenti in questo settore, come le giapponesi Nintendo (Wii) e Sony (PlayStation).

 

Al momento, Microsoft ha già venduto nel mondo 76 milioni di modelli Xbox 360 e conta 46 milioni di utenti per il suo servizio online Xbox Live.