Key4biz

Le Tv private resistono alla crisi europea. In Italia, Sky meglio di Mediaset

Unione Europea


Le Tv private europee procedono bene nonostante la crisi economica che attanaglia il Vecchio Continente. Secondo i dati presentati al MIPTV dall’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, organismo istituito nell’ambito giuridico Consiglio d’Europa, mentre la Ue ha perso lo 0,3% del PIL nel 2012, le 20 principali aziende televisive hanno registrato un fatturato in crescita dell’1,9%. 

Ancor meglio la situazione per le pay-Tv in aumento del 3,7% a dispetto dei gruppi televisivi finanziati dalla pubblicità, le cui entrate sono diminuite dell’1%. Mentre i broadcaster controllati da azionisti americani hanno messo a segno un +2,9%.

 

In testa alla classifica (dati 2012), la divisione britannica di Sky, BSkyB, con un fatturato in crescita del 5,4% a 8,5 miliardi di euro, segue l’americana Liberty Global (7,8 miliardi, +6,3%) e la lussemburghese RTL group (5,99 miliardi, +4%).

La società francese Vivendi (Canal Plus) occupa il quarto posto della classifica con un fatturato di 5 miliardi, in crescita del 3,2%.

Al quinto posto Mediaset, con entrate per 3,7 miliardi di euro e una crescita dello 0,7%. Al settimo posto troviamo Sky Italia con 3 miliardi di fatturato in aumento del 5%.

 

Le aziende televisive finanziate principalmente dalla pubblicità hanno avuto risultati contrastanti. RTL e ProSiebenSat.1 Media AG hanno vissuto una crescita significativa (rispettivamente 4% e 7,7%) grazie alle attività di diversificazione (canali tematici, servizi on-demand, produzione e vendita di programmi in Europa e sul mercato americano).

Fremantle, divisione di produzione di RTL Group, ha visto uno sviluppo delle proprie entrate del 19,7 %. Per ProSiebenSat.1 Media AG, le revenue sono aumentate del 61,8% e quelle provenienti dal digitale del 38,1 %. Sebbene piccola, anche la crescita di ITV è dovuta alla diversificazione.

 

Per contro, invece, per il secondo anno consecutivo non è cresciuto il fatturato del broadcaster francese TF1 e la crisi della pubblicità ha avuto conseguenze importanti in Italia, Spagna ed Europa dell’est con ripercussioni negative sui bilanci di Mediaset (-12,5%), Antena 3 (-7,9 %), CME (-10,7 %) e TVN (-7,8 %).

Exit mobile version