Skype: raggiunto il traguardo dei 2 miliardi di minuti di comunicazioni giornaliere

di Alessandra Talarico |

A febbraio, TeleGeography ha reso noto che il traffico voce e video Skype-to-Skype è cresciuto del 44% nel 2012, a 167 miliardi di minuti, contro una crescita di appena il 5% (490 miliardi di minuti) per le chiamate internazionali gestite dalle telco.

Mondo


Skype.com

2 miliardi di minuti di comunicazione passano ogni giorno attraverso Skype. La società controllata da Microsoft ha reso noto oggi sul suo Big Blog il raggiungimento di questo traguardo, fatto di chiamate, videochiamate e messaggi di testo.

 

Il servizio, lanciato nel 2003, ha superato la soglia complessiva del primo miliardo di minuti di comunicazione Skype-to-Skype a luglio del 2004, per toccare il traguardo dei 10 miliardi di minuti l’anno successivo.

 

Ora, attraverso il servizio, transitano 2 miliardi di minuti al giorno l’equivalente, spiega la società, di 1,6 milioni di film. Abbastanza tempo per andare e tornare dalla luna 225 mila volte, per fare il giro della terra 845 volte e per fare 5.400 viaggi su Marte.

 

Si tratta, insomma, di numeri importanti, rafforzati dall’annuncio dell’imminente chiusura di Windows Live Messenger e dal continuo sviluppo delle diverse app per i dispositivi mobili e i Pc.

 

A luglio del 2011, il Ceo Tony Bates aveva riferito che gli utenti Skype effettuavano 300 milioni di minuti di videochiamate al mese, la metà del traffico totale del servizio.

A febbraio, la società di analisi di mercato TeleGeography ha reso noto che il traffico voce e video Skype-to-Skype è cresciuto del 44% nel 2012, a 167 miliardi di minuti, contro una crescita di appena il 5% (490 miliardi di minuti) per le chiamate internazionali gestite dagli operatori telefonici.

Un aumento, per Skype, pari a 51 miliardi di minuti lo scorso anno, equivalente a più del doppio della crescita registrata da tutti gli operatori internazionali messi insieme.