Internet in ufficio? I dipendenti francesi passano un mese all’anno a navigare per fini personali

di Alessandra Talarico |

Secondo i calcoli dell’editore software Olfeo, per un dirigente che percepisce uno stipendio lordo mensile di 5.300 euro, questa perdita di produttività costa all’azienda 13 mila euro l’anno.

Francia


Facebook

Gli impiegati francesi passano circa un’ora al giorno a navigare su internet dall’ufficio per scopi personali, con un costo per le imprese equivalente a 2,4 mesi di stipendio.

 

Secondo uno studio, effettuato dall’editore software Olfeo, questo ‘passatempo’ equivale a un mese all’anno trascorso sul web per fini tutt’altro che professionali da parte dei lavoratori d’oltralpe.

Su un’ora e 37 minuti di navigazione quotidiana, calcola Olfeo, 57 minuti sarebbero dedicate ad attività extra-lavorative, 5 minuti in più del 2011.

Facendo qualche calcolo, sulla base di un orario lavorativo di 35 ore settimanali distribuite su 5 giorni, fanno 4,45 ore a settimana, 28,5 giorni all’anno, ossia 5,7 settimane di lavoro e 2,4 mesi di stipendio.

 

Olfeo si spinge poi al calcolo ‘in soldoni’ di queste divagazioni cibernetiche: per un dirigente che percepisce uno stipendio lordo mensile di 5.300 euro, questa perdita di produttività costerebbe all’azienda 13 mila euro l’anno.

 

Oltre al motore di ricerca, i siti più visitati sono Facebook, Youtube, Wikipédia e Yahoo News.