Microsoft Italia: Startup Revolutionary Road gira l’Italia in cerca di startup innovative

di |

Il Road, promosso anche da Fondazione Cariplo e Filarete, farà 20 tappe in Italia a caccia di idee innovative. Oggi è stata la volta di Milano.

Italia


Digital economy

È partito oggi da Milano il Tour Startup Revolutionary Road, promosso da Microsoft Italia, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete, all’interno dell’iniziativa che girerà in 20 tappe tutta l’Italia alla ricerca delle migliori idee da trasformarsi in imprese, con lo scopo di offrire concrete opportunità di formazione tecnica e di business a migliaia di giovani italiani.

 

Anders Nilsson, Direttore Divisione Developer di Microsoft Italia, ha commentato: “Microsoft è impegnata nel supportare in modo concreto i più giovani durante il loro percorso accademico grazie all’accesso gratuito al software con Dreamspark e a competizioni basate su idee innovative come Imagine Cup”.

“La nostra aspirazione – ha aggiunto Nilsson – è creare per loro nuove opportunità lavorative grazie a programmi come StudentToBusiness, per trovare lavoro, o BizSpark con accesso gratuito al software e a un insieme di risorse legate alla tecnologia cloud per creare nuove startup”.

 

Obiettivo del progetto è, infatti, quello di individuare e far nascere sul territorio italiano nuove imprese innovative a elevato impatto. Il progetto sarà realizzato grazie a Barcamper – programma di accelerazione per startup lanciato da dPixel, Venture Capital Advisory – che ha messo a disposizione dei giovani un camper attrezzato che girerà l’Italia nei luoghi dell’innovazione (Università, incubatori, spazi di co-working e Fablabs) alla ricerca di nuove startup da supportare e finanziare. Barcamper sarà affiancato dall’Associazione TechGarage.

 

Le 20 tappe toccheranno tutte le regioni italiane e raggiungeranno centinaia di giovani startupper. Sono 320 le idee che saranno ascoltate nel corso dei prossimi mesi.

Innovatori, ricercatori e startupper potranno, infatti, prenotare dal sito Barcamper un appuntamento di venti minuti con il team di venture capital di dpixel, in una qualunque delle 20 tappe.

 

A Settembre saranno realizzati i TechMeeting, due giorni full immersion dedicati alla selezione delle migliori idee identificate con il Barcamper Tour.

I migliori progetti e i team più promettenti individuati durante questa prima fase di ‘scouting’ avranno la possibilità di partecipare quindi a una delle quattro TechWeek, settimane di formazione e mentoring nel mese di Ottobre, alla fine delle quali potranno completare il business plan del proprio progetto per la presentazione agli investitori professionali.

 

I dieci migliori team emersi dalle Techweek avranno la possibilità di presentare il proprio progetto al TechGarage, l’evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital, previsto per Novembre 2013.

 

Mariella Enoc, Vice Presidente di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Filarete, ha indicato che “Per creare valore per il Paese e uscire da questo periodo di congiuntura economica che ci attanaglia occorre investire su due fattori chiave: sulle giovani generazioni – che rappresentano il nostro futuro – e sulle imprese innovative, ad elevata intensità di ricerca, in grado di sviluppare nuovi paradigmi tecnologici. Credo fortemente che questa iniziativa – condivisa e cofinanziata dalla Fondazione Cariplo insieme ad un partner autorevole come Microsoftagisca in questa direzione, rappresentando una vera opportunità per rafforzare le competenze tecnologiche per i molti giovani coinvolti nel progetto e per incentivare l’imprenditorialità e la creazione di startup di successo“. (r.n.)