Antitrust Ue, multa a Microsoft da 561 mln di euro. L’azienda: ‘Ci assumiamo la piena responsabilità dell’errore’

di Alessandra Talarico |

La ‘guerra’ della Ue a Microsoft è cominciata nel 2004, quando responsabile della concorrenza era Mario Monti. La nuova sanzione è stata comminata per il mancato rispetto degli impegni in fatto di scelta del browser.

Europa


Antitrust Unione Europea

“Ci assumiamo la piena responsabilità per l’errore tecnico che ha causato il problema e per il quale abbiamo chiesto scusa. Abbiamo fornito alla Commissione una valutazione completa e sincera della situazione e abbiamo adottato misure volte a rafforzare lo sviluppo software e altri processi per evitare il ripetersi di questo errore – o qualcosa di simile – in futuro”.

Così Microsoft ha commentato la multa da 561 milioni di euro inflitta dall’Antitrust Ue sulla mancata esecuzione degli impegni sottoscritti da Microsoft nel 2009 in fatto di scelta del browser.

 

A dicembre del 2009, Microsoft si era impegnato a fornire per cinque anni nell’Area economica europea, attraverso il meccanismo di update di Windows, una “choice screen” per consentire agli utenti di Windows Xp, Windows Vista e Windows 7 di scegliere quale browser installare o aggiungere a internet Explorer.

Un’imposizione motivata dal fatto che, secondo la Ue, l’incorporazione sistematica del navigatore internet Explorer a Windows, presente sul 90% dei computer del pianeta, conferisse un vantaggio competitivo rispetto agli altri sistemi di navigazione.

 

La finestra per scegliere il browser ha debuttato a marzo 2010, ma quest’estate è emerso che un ‘errore tecnico’ legato all’aggiornamento service pack 1 (SP1) di Windows 7, rilasciato a febbraio 2011, aveva impedito di soddisfare a pieno l’impegno preso con la Ue.

Da febbraio 2011 a luglio 2012, quindi, gli utenti europei di Windows non hanno visto la choice screen.

 

Ne sono seguite scuse ufficiali e l’impegno a collaborare con l’esecutivo per risolvere immediatamente l’inconveniente.

 

Queste ‘attenuanti’, non sono bastate, tuttavia, a fermare la Commissione che per la prima volta ha deciso di sanzionare un’azienda per il mancato rispetto di impegni.

 

La ‘guerra’ a Microsoft è cominciata nel 2004, quando responsabile della concorrenza Ue era Mario Monti: da allora a oggi, la società è stata sanzionata per oltre 2 miliardi di euro.