‘Mobile for Good’: da Vodafone due nuove app per fare del cellulare uno strumento di inclusione sociale

di |

Vodafone Big Launcher e Vodafone HelpTalk sono gratuite e utilizzabili da tutti, a prescindere dall’operatore.

Italia


Vodafone Big Launcher

Da oltre 10 anni, Vodafone, con la Fondazione Vodafone Italia, è impegnata nel mettere la propria tecnologia al servizio della collettività, attraverso lo sviluppo di  servizi volti a migliorare la qualità della vita delle persone.

Un impegno riassumibile nell’espressione “Mobile for Good” che – sulla scia di progetti quali Mobile Angel ed EasyWaysi concretizza ora con sue nuove Social Apps per smartphone Android gratuite e utilizzabili da tutti, indipendentemente dall’operatore.

Si tratta di Vodafone Big Launcher e Vodafone HelpTalk, entrambe volte a rendere il cellulare uno strumento di inclusione sociale.

 

BIG Launcher rende disponibile lo smartphone ad anziani e persone con problemi agli occhi, problemi motori o ciechi. Non vedenti e persone con difficoltà ad usare la tecnologia possono usare l’interfaccia semplice e facile da leggere con comodità. L’app include anche una funzione con un bottone di SOS che può salvare delle vite.

BIG Launcher, in sostanza, sostituisce l’home screen del proprio smartphone con uno di maggiori dimensioni, ingrandendone immagini, icone e caratteri, agevolando la leggibilità e la semplicità di utilizzo e aiutando a distinguere più facilmente gli strumenti principali.

Permette quindi di scrivere gli sms in maniera molto più semplice, grazie ai caratteri grandi e alle codifiche caratterizzate da diversi colori.

 

HelpTalk è rivolta invece a persone con difficoltà di comunicazione orale o che comunicano attraverso la scrittura tramite l’aiuto di esperti o famigliari.

L’applicazione è stata sviluppata per agevolare la comunicazione verbale grazie alla riproduzione audio dei messaggi rappresentati dalle immagini e da un breve testo.

Quando l’utente tocca l’icona desiderata, il dispositivo pronuncia il messaggio da essa rappresentato permettendo di comunicare con tutti.

 

Scopri tutte le social apps