Alleanza per Internet. Gianluca Attura (Avaya Italia):’La rete continua a essere sottovalutata. Non giova al Paese’

di di Gianluca Attura (Ceo - Avaya Italia) |

‘L’Italia non può più indugiare sulla strada della modernizzazione della PA’.

Italia


Gianluca Attura

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet. 

Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.

 

Aderiamo con piacere ad Alleanza per Internet perché condividiamo tempi e modi della proposta, il Manifesto in cui essa è espressa, l’autorevole guida posta nelle mani del prof. Francesco Pizzetti, già Garante della Privacy, e perché riteniamo che il nostro Paese non possa più indugiare sulla strada della modernizzazione della pubblica amministrazione e delle reingegnerizzazione delle procedure nei servizi al cittadino.

Internet è il motore di ogni attività: dall’economia alla pubblica amministrazione, dai servizi al cittadino alle imprese, alla sanità e al commercio, passando per l’istruzione e la cultura. Tuttavia oggi la rete continua ad essere ancora sottovalutata, con atteggiamenti che sembrano minimizzare il suo impatto. Tutto ciò non giova al Paese, alla sua competitività, alla sua capacità di costruire valore per le imprese e futuro per i cittadini, individuando e sviluppando anche competenze e talenti.

 

Occorre invece una nuova mentalità, un nuovo modo di leggere il presente e nuovi strumenti per programmare lo sviluppo di cui abbiamo bisogno. E per far ciò è necessario mobilitare tutte le energie del Paese disponibili.

C’è ancora molta strada da fare in questo senso ed è per questo che aderisco volentieri ad Alleanza per Internet.

 

Senza dubbio la missione che Alleanza per Internet si è data, si colloca in modo costruttivo in questo comune progetto che pone l’innovazione dei servizi come fattore trainante di sviluppo.

 

Alleanza per Internet, proprio per la grande multidisciplinarietà, autorevolezza e professionalità dei suoi promotori, si pone oltre i pur legittimi interessi dei singoli settori e potrà dare un apporto fondamentale al successo dell’innovazione digitale, i cui effetti potranno essere considerati soddisfacenti, solo quando si dispiegheranno in piena compatibilità e a sostegno delle persone, delle imprese, dei territori, dei governi, che dovranno essere messi “al centro” di ogni iniziativa di sviluppo. 

 

 

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet