4G: la Gran Bretagna incassa meno del previsto. L’asta si ferma a 2,7 mld di euro

di Alessandra Talarico |

Il Governo attendeva di incassare almeno 4 miliardi di sterline.

Gran Bretagna


4G

L’asta delle frequenza 4G in Gran Bretagna si è chiusa, dopo circa 50 tornate, con un incasso per lo Stato di circa 2,34 miliardi di sterline (2,7 miliardi di euro). Lo ha annunciato l’Ofcom, precisando che i vincitori sono stati Everything Everywhere (joint venture di France Télécom e Deutsche Telekom), Hutchinson (3UK), Telefonica (O2) e Vodafone.

 

Il lancio dei servizi sarà avviato da qui a sei mesi, stima l’Authority. Da qui al 2017, l’intera popolazione sarà coperta dal 4G.

 

La cifra incassata è decisamente inferiore ai 3.5 miliardi di sterline attesi.

 

All’asta è andato un totale di 250 MHz di spettro in due bande separate – 800 MHz e 2.6 GHz – equivalenti ai due terzi delle frequenze attualmente utilizzate dai dispositivi wireless come smartphone, tablet e laptop.

La banda degli 800 MHz è parte del dividendo digitale liberato dallo spegnimento della Tv analogica ed è ideale per un’ampia copertura mobile.

Le frequenze più alte, nella banda 2.6 GHz, sono invece adatte a sostenere connessioni più veloci.

 

“E’ un risultato positivo per la concorrenza nel mercato mobile del Regno Unito che porterà a una copertura mobile più rapida ed estesa oltre che benefici sostanziali per i consumatori e le imprese del Paese”, ha dichiarato il Ceo di Ofcom, Ed Richards.

 

Everything Everywhere ha già lanciato i servizi 4G in 11 città sulle frequenze 1.800 MHz dopo aver ottenuto l’autorizzazione dell’Autorità. Un’opportunità che è stata fortemente criticata dagli altri operatori, tanto che è dovuto intervenire il governo a far da ‘paciere’ tra le parti (Leggi articolo Key4biz).