Alleanza per internet. L’adesione di Patrizia Asproni: ‘L’innovazione fondamentale per rafforzare la filiera culturale e rilanciare l’economia’

di di Patrizia Asproni (Presidente Fondazione Industria e Cultura - Confindustria ) |

Aderiamo ad Alleanza per Internet, perché è diventato indifferibile creare reti ‘fisiche’ oltre che ‘virtuali’ per traghettare il nostro Paese verso un ‘modello italiano’ di modernità e sostenibilià.

Italia


Patrizia Asproni

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet.
Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.

 

Socrate affermava, parlando del passaggio dalla cultura orale a quella scritta:  “Adesso con la cultura scritta la conoscenza non verrà più dal di dentro – quindi non sarà autentica – ma dal di fuori, e sarà artificiale; io potrò far finta di sapere senza sapere semplicemente leggendo”.

Bene, è evidente a tutti che oggi siamo di fronte a una rivoluzione culturale che è paragonabile al passaggio dall’oralità alla scrittura.

 

Cambia tutto: il software e il device, e l’uno influenza l’altro in una modalità di cambiamento  mai vissuta prima. Finora la cultura era intrecciata con la storia delle civiltà umane e l’innovazione tecnologica era collegata alla rivoluzione industriale. Oggi questi confini sono saltati, viviamo in un software culturale, un concetto che si contrappone e sovrappone al concetto di culturale heritage, fondato questo sulla tradizione e l’immobilizzazione del patrimonio; mentre il software culturale è un vettore di tecnologie trasformative che mettono al centro l’utente e la comunicazione e smaterializzano i contenuti.

 

Le nuove tecnologie, e naturalmente internet, sono oggi gli strumenti per la valorizzazione, per la trasformazione dell’attività culturale in “esperienza culturale”, per la creazione di servizi personalizzati che aumenteranno la partecipazione della popolazione, facilitando e rendendo più stimolanti le operazioni (informazione, prenotazione etc.) precedenti e successive alla fruizione vera e propria.

 

L’innovazione è, quindi, uno strumento fondamentale per rafforzare la filiera culturale e rilanciare l’economia italiana, uno straordinario laboratorio per sperimentare nuove tecnologie e creare nuovi mestieri e quindi nuova occupazione soprattutto fra i giovani.

 

Questo è il motivo per cui aderiamo ad Alleanza per Internet: è diventato indifferibile creare reti “fisiche” oltre che “virtuali” per traghettare il nostro Paese verso un “modello italiano” di modernità e sostenibilià.

 

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet