Singularity University: entra nel vivo la 2° edizione del concorso per il Graduate Studies Program 2013

di Alessandra Talarico |

In palio una Borsa di studio da 30.000 dollari e l’accesso a un programma interdisciplinare di 10 settimane presso il centro di ricerca NASA Ames in California, durante l’estate 2013.

Italia


Singularity University

Dopo il successo riscosso nel 2012, ha preso il via l’edizione 2013 della Global Impact Competition di Axelera. Un concorso volto a selezionare un candidato al Graduate Studies Program 2013 della Singularity University, che prevede la presentazione di un’idea o progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza, le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia.

 

Il primo classificato nel concorso sarà ammesso come partecipante al Graduate Studies Program 2013 – presso il centro di ricerca NASA Ames in California, durante l’estate 2013 – e riceverà una borsa di studio da 30.000 dollari.

Il Graduate Studies Program 2013 è un programma interdisciplinare di 10 settimane unisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità.

 

I progetti sono valutati  da una commissione  di esperti,  composta  da alumni di Singularity  University, imprenditori e altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione.

I primi progetti classificati saranno inoltre segnalati a Startup Initiative di Intesa San Paolo, partner ufficiale del concorso.

 

Singularity University è stata fondata congiuntamente da Peter Diamandis e Ray Kurzweil che nel settembre 2008 hanno proposto un nuovo tipo di   università, volta a sfruttare la potenza delle tecnologie esponenziali per risolvere  le grandi  sfide dell’umanità.

Attraverso i contest svolti in 15 diversi paesi tra cui USA, Brasile, Israele, Russia e Spagna, Singularity University ha selezionato 20 partecipanti al Graduate Studies Program, raccogliendo più di 1.200 progetti candidati.

 

(In questo video, Diamandis spiega cos’è e cosa si propone).

 

Il primo partecipante italiano alla Singularity University, per l’Executive Program del 2009 è stato Khaled Kilzie, veneto, una laurea in Ingegneria Elettronica conseguita a Padova, un’esperienza lavorativa presso aziende informatiche italiane ed estere e, attualmente, impegnato nel mondo dei media nella divisione Pianificazione e Sviluppo Business di Rai Way (RAI).

Dopo quest’incredibile esperienza, insieme ad altri ex-alumni italiani della Singularity University, Kilzie è stato tra i fondatori di Axelera, che ha “lo scopo di diffondere una chiara comprensione delle dinamiche e tecnologie esponenziali e aggregare, ispirare e favorire lo sviluppo di una nuova leadership che valorizzi il potenziale italiano per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.”

 

L’obiettivo di Axelera, ha spiegato il Presidente dell’Associazione Eric  Ezechieli, è di “mettere  assieme  talento,  tecnologia  e consapevolezza” . Da   questi   elementi, ha aggiunto, “emerge   il   potenziale   per   creare   anche   in   Italia   un   futuro radicalmente  diverso  e migliore  del  passato  che  abbiamo  conosciuto.  Questo concorso  è solo  il primo passo” .

 

Il concorso è iniziato il 31 Gennaio e si concluderà il 15 Marzo, mentre la comunicazione del vincitore avverrà tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

 

Il regolamento