Vodafone valuta acquisizione di Kabel Deutschland per rafforzarsi sul fisso

di Alessandra Talarico |

Nuova ondata di consolidamento in vista sul mercato europeo dopo l’acquisizione di Virgin Media da parte di Liberty Global.

Germania


Vodafone

A pochi giorni dall’acquisto di Virgin Media da parte dell’operatore via cavo Usa Liberty Global per 23,3 miliardi di dollari, una nuova operazione potrebbe profilarsi ad accelerare il consolidamento del mercato europeo delle tlc, con Vodafone che potrebbe mettere le mani sulla tedesca Kabel Deutschland (KDG).

Secondo quanto riportato dal Financial Times, la divisione tedesca del gruppo telefonico britannico aveva provato a convincere la casa madre della logica dell’acquisizione di KDG fin dal 2010, prima che la società venisse quotata alla Borsa di Francoforte, ma l’operazione non venne mai considerata.

 

Che la società abbia un certo interesse verso il mercato via cavo è stato confermato anche dal Ceo Vittorio Colao che ha attestato la possibilità di stringere accordi commerciali con operatori del settore, investire in una propria rete in fibra o guardare all’acquisizione di ‘asset esistenti’.

 

Vodafone è il secondo maggiore operatore mobile mondiale dopo China Mobile ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non possedere anche una rete fissa capillare: eventualità che potrebbe essere penalizzante in vista di una concorrenza sempre più orientata sui pacchetti di servizi internet e Tv.

 

Il gruppo è stato dato in diverse occasioni come prossimo all’acquisizione di una società del settore: da Ono in Spagna a Fastweb in Italia, passando anche da Liberty Global.

 

A giugno dello scorso anno ha acquistato Cable & Wireless Worldwide per 1,04 miliardi di sterline, mettendo così le mani sulla maggiore rete di fibre ottiche del Paese e su un network di cavi di 425 mila chilometri dall’Europa all’Asia.