Alleanza per internet. L’adesione di Donato Limone: nuovi diritti della Società dell’informazione e sistemi urbani ‘smart’

di di Donato Limone (Presidente ANDIG - Associazione Nazionale Docenti di Informatica giuridica e diritto dell’informatica) |

La creazione di sistemi sociali e amministrativi “smart” richiede un “forte radicamento” dei nuovi diritti che caratterizzano la società dell’informazione.

Italia


Donato Limone

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet.
Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.

 

Perché l’adesione ad Alleanza per Internet? Per contribuire alla formazione e allo sviluppo delle “reti di conoscenza” e alla diffusione e alla tutela dei patrimoni d’informazione, con lo scopo di eliminare il divario non solo tecnologico, ma soprattutto il “divario della conoscenza”.

 

In particolare, la creazione di sistemi sociali e amministrativi “smart” richiede un “forte radicamento” dei nuovi diritti che caratterizzano la società dell’informazione: il diritto alla accessibilità e alla trasparenza totale; il diritto di informazione e comunicazione digitale; il diritto ad una amministrazione digitale; il diritto all’uso delle ICT per comunicare con le PA; il diritto all’uso dei dati pubblici; il diritto ai dati aperti; il diritto alla qualità dei dati; il diritto alla tutela dei dati personali in rete; ecc.

 

Contribuire alla formazione di smart city significa anche formare nuovi modelli di eGovernance e di eGovernment delle città e dei territori; significa modificare gli statuti e i modelli organizzativi delle nostre città; definire nuovi profili di amministratori ed operatori pubblici. Senza questi interventi forse diffonderemo tecnologie ICT ma certamente non daremo vita a nuovi paradigmi culturali, sociali, economici ed amministrativi, caratterizzati da reali processi di innovazione.   

 

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet