L’eCommerce sbarca su Twitter: accordo con AmEx per fare acquisti ‘in un tweet’

di Alessandra Talarico |

Tra i prodotti che potranno essere acquistati, al momento ci sono la Xbox, il Kindle Fire HD, Sony Action Cam, Urban Zen Bracelet by Donna Karan, tutti a un prezzo di lancio speciale. Domani verrà quindi lanciata la lista completa dei prodotti.

Mondo


Twitter

L’eCommerce fa il suo ingresso in Twitter: grazie a un accordo con American Express sarà infatti possibile fare acquisti con un semplice tweet.

A partire da oggi, chi possiede una carta American Express e decide di registrarsi al servizio, potrà ricevere delle offerte da parte delle aziende e acquistare il prodotto offerto includendo nel tweet di risposta l’hashtag indicato dal venditore.

Se per esempio si volesse acquistare un buono regalo American Express da 25 dollari a 15 dollari, potrà farlo twittando #BuyAmexGiftCard25. American Express risponderà sempre via Twitter chiedendo di confermare l’acquisto con un altro tweet.

Tra gli altri prodotti che potranno essere acquistati, al momento ci sono la Xbox, il Kindle Fire HD, Sony Action Cam, Urban Zen Bracelet by Donna Karan, tutti a un prezzo di lancio speciale.

Domani verrà quindi lanciata la lista completa dei prodotti acquistabili.

 

“Stiamo trasformando i tweet in una transazione vera e propria”, ha spiegato Leslie Berland, responsabile digital partnerships di AmEx.

“Per la prima volta, gli utenti Twitter potranno rispondere a un’offerta commerciale e fare un acquisto senza lasciare il sito”, ha aggiunto, anticipando poi che il servizio potrebbe essere esteso presto anche ad altri social network e che al momento Twitter non trattiene alcuna percentuale dalla vendita.

“E’ tutta tecnologia nostra – ha spiegato – costruita sulla loro piattaforma e nostro è lo staff che segue l’assistenza clienti e la logistica”, ha spiegato Berland.

Per salvaguardare la sicurezza dei suoi clienti dai rischi di eventuali attacchi come quello che ha colpito il social network il mese scorso, inoltre, AmEx ha fatto sapere che non condividerà con Twitter le informazioni degli account.

 

Finora, l’eCommerce ha fatto fatica ad affermarsi sulle reti sociali: anche Twitter stesso aveva provato un’incursione con “Twitsclusives” attraverso cui i commercianti potevano offrire buoni sconto agli utenti da usare però nei negozi ‘fisici’. Ma il sistema non ha avuto molto successo.