Leonardo Chiariglione (Cedeo.net): ecco perché aderiamo ad Alleanza per Internet

di |

Ci sono facce del digitale in cui sono le idee che possono fare la differenza.

Italia


Leonardo Chiariglione

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet.
Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.

 

Il nostro paese ha bisogno di uno scossone: l’economia indietreggia, le aziende chiudono, i disoccupati aumentano. Le ricette sono molte, tutte costose e forse irrealizzabili semplicemente perché i soldi non ci sono.

 

Il digitale ha molte facce. Per intervenire su alcune – ad esempio l’infrastruttura – servono molti capitali. Se questi ci sono e si vuole investire per raggiungere obiettivi misurabili, ben vengano. Ma ci sono facce del digitale in cui sono le idee che possono fare la differenza. Perché non dico l’Italia, ma addirittura l’Europa, è stata assente da tutti quei fenomeni che, almeno nelle prime fasi, non richiedevano grandi capitali e che adesso hanno cambiato il mondo?

 

Occorre svegliare le decine e centinaia di migliaia dei nostri giovani dal torpore in cui sono caduti, spesso non per colpa loro, promuovere un dialogo costante, creare ambienti competitivi di idee e dar loro degli obiettivi con cui misurarsi e nel rispetto dei quali saranno misurati.

 

I neuroni dei giovani italiani non sono diversi dai neuroni dei giovani nella Silicon Valley. La sola differenza sta nel fatto che i secondi sono stati posti nell’ambiente giusto e i primi sono stati lasciati alla deriva.

 

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet