Deloitte: il 2013 sarà l’anno del 4K e delle Smart Tv, ma a che prezzi?

di Raffaella Natale |

Ma per far decollare il mercato, i produttori dovranno pensare a contenuti esclusivi.

Mondo


Connected Tv

L’istituto di ricerca Deloitte pubblica oggi le previsioni del mercato delle tecnologie e dei nuovi media per il 2013. Un interessante spazio viene riservato alla Tv a ultra alta definizione (4K) e alle Smart Tv.

In mezzo a 4G, BYOD (Bring Your Own Device), piattaforme di crowd funding, app e social network aziendali, quest’anno i televisori con standard 4K, secondo Deloitte, cominceranno a ritagliarsi uno spazio importante.

 

Una ventina di modelli provenienti dalle fabbriche di una decina di produttori arriverà sul mercato entro la fine del 2013, ma bisognerà aspettare quasi 3 anni prima che il 4K sia tecnicamente e commercialmente pronto (Leggi Articolo Key4biz).

Tra l’altro, ancora pochi contenuti saranno accessibili in 4K, per chi avrà la possibilità di comprare questi costosi televisori (Leggi Articolo Key4biz).

 

Lo sviluppo della Tv ultra HD rappresenta una sfida notevole per tutti gli attori del settore (fornitori di contenuti, broadcaster e produttori di televisori), visto l’alto livello d’investimenti richiesti (Leggi Articolo Key4biz).

 

Per quanto riguarda le Smart Tv, che garantiscono la connessione a internet dal televisore con una serie di funzioni innovative, dovrebbero superare i 100 milioni di apparecchi.

Solo il 15% degli acquisti, tuttavia, sarà realmente motivato dalla volontà di sfruttare il collegamento al web. Per Deloitte, è molto probabile che la situazione non cambi molto, sempre che non si cominci a pensare a contenuti esclusivi disponibili unicamente per le Smart TV.