Shopping online: accordo tra Poste Italiane e Poste di Russia. In arrivo portale per i prodotti Made in Italy

di |

Solo in articoli di abbigliamento, nel 2011 i consumatori russi hanno speso una cifra vicina al miliardo di euro, in aumento di circa il 23% rispetto all’anno precedente. Il servizio dovrebbe partire la prossima estate.

Italia


Massimo Sarmi

I consumatori russi sono grandi appassionati di Made in Italy e per loro acquistare i prodotti del Bel Paese potrà essere a breve molto più semplice grazie a un portale ad hoc frutto della collaborazione tra Poste Italiane e Poste di Russia.

Il servizio dovrebbe partire dalla prossima estate, con un business plan pronto già per metà aprile, riferisce il quotidiano Kommersant citando la portavoce di Poste di Russia Marina Goncharova.

 

Dopo la Cina (Leggi articolo Key4biz), dunque, Poste Italiane amplia il bacino dei propri servizi anche alla Russia che, con una popolazione di oltre 140 milioni di potenziali consumatori e un ceto medio in sistematica espansione, rappresenta uno dei mercati più interessanti per le imprese italiane sia dal punto di vista commerciale che sotto il profilo degli investimenti diretti esteri.

 

Secondo i dati ICE, nel 2011 la Russia ha rappresentato l’undicesimo mercato di sbocco per le merci italiane, per un valore di 9,3 miliardi di euro pari al 2,5 per cento delle esportazioni totali.

 

I prodotti più desiderati sono senza dubbio gli articoli di abbigliamento, che costituiscono la principale voce delle esportazioni italiane in Russia, per un valore prossimo al miliardo di euro, di poco superiore al 10% del totale, aumentato di circa il 23% rispetto all’anno precedente.

Ma i russi vanno pazzi anche per mobili e calzature, che si collocano, rispettivamente al 4° e 5° posto, con un valore di 600 e 522 milioni di euro.

 

Per far leva su questo immenso bacino di interesse per il Made in Italy, Poste Italiane avrebbe già stretto accordi con 260 fornitori operanti in Italia e pronti per entrare nel mercato russo. (a.t.)