Key4biz

Smartphone: il mercato è sempre più ‘Made in China’

Mondo


Il vendor cinese Huawei è salito al terzo posto della classifica mondiale die principali produttori di smartphone. Lo conferma l’ultimo report IDC relativo al quarto trimestre 2012. Tra ottobre e dicembre dello scorso anno, il gruppo ha consegnato 10,8 milioni di smartphone, per una crescita annuale dell’89,5%, e una market share del 4,9%. Certo, una quota di mercato ancora molto inferiore a quella della coreana Samsung, che si attesta al 29% (con 63,7 milioni di smartphone, in crescita del 76%) e di Apple – unico marchio occidentale nella top 5 del quarto trimestre 2012 – con 48,1 milioni di dispositivi consegnati (+29,2%) e una market share del 21,8%.

 

Di sicuro, però, la crescita di Huawei – che supera la giapponese Sony (market share del 4,5%, con 9,8 milioni di dispositivi) e l’altra cinese ZTE (9,5 milioni di smartphone e market share al 4,3%) – è un segnale di come anche nel mercato smartphone stia avanzando il ‘made in China’.

 

“Il fatto che Huawei e ZTE si trovino nella top 5 dei vendor di smartphone segna un cambiamento significativo del mercato globale”, ha affermato l’analista IDC Ramon Llamas, sottolineando che “entrambe le società hanno ottenuto un aumento dei volumi concentrandosi sul mercato di massa, ma negli ultimi trimestri hanno rivolto la loro attenzione sui dispositivi di fascia alta e sul design”. Una ‘trasformazione’ ha contribuito alla crescita della market share.

 

Huawei, ad esempio, ha dimostrato una forte capacità di innovazione avendo prodotto, lo scorso anno, l’Ascend P1, lo smartphone più sottile al mondo (6,68 mm), e rilanciato quest’anno con l’Ascend Mate, il primo smartphone con display da 6,1 pollici.

 

Secondo i dati IDC, i vendor hanno distribuito in totale nel quarto trimestre 482,5 milioni di cellulari, dai 473,4 milioni dello stesso periodo 2011, per un totale di 1,7 miliardi di cellulari per tutto il 2012.

Gli smartphone sono invece cresciuti del 45%, a 219,4 milioni di unità: l’incremento più alto di sempre. Su base annua, in totale sono stati distribuiti 545.2 milioni di smartphone, per una crescita del 36.4%, leggermente inferiore a quella attesa (39.5%).

 

In Cina, intanto, tocca un nuovo record anche il numero di utenti mobili, che ha raggiunto quota 1,11 miliardi, con 82,6 telefoni cellulari ogni cento persone, nove in più rispetto al 2011.

In forte crescita anche gli utenti di Internet, giunti a quota 564 milioni, di cui il 74,5% (ovvero 420 milioni di persone) accede al web da cellulare.

Exit mobile version