Agenda digitale, la Ue cerca esperti per accelerare su ricerca e innovazione

di |

Il Commissario Ue Máire Geoghegan-Quinn: ‘Gli esperti che ci aiuteranno a offrire idee innovative, crescita sostenibile e posti di lavoro’.

Unione Europea


Maire Geoghegan-Quinn

La Ue accelera sull’Agenda digitale europea. La Commissione ha invitato gli esperti di tutti i settori a partecipare alla definizione delle priorità del Piano Horizon 2020, per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione. E’ la prima volta che la Commissione lancia un simile invito per quanto riguarda il suo programma. I gruppi consultivi forniranno consulenze tempestive e di alta qualità per la preparazione degli inviti a presentare proposte di progetto nell’ambito di Horizon 2020. I gruppi verranno istituiti in relazione a tematiche che costituiscono fonte di grande preoccupazione per i cittadini europei, ad esempio come affrontare i cambiamenti climatici, rendere le energie rinnovabili più accessibili, assicurare alimenti sicuri o far fronte alle sfide dell’invecchiamento della popolazione. Essi promuoveranno il dialogo a tutti i livelli di governo, società civile e imprese di tutti gli Stati membri e influenzeranno l’orientamento del finanziamento della ricerca e dell’innovazione da qui al 2020.

 

Máire Geoghegan-Quinn, Commissario Ue per la Ricerca e l’Innovazione, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è raggiungere la più vasta gamma di esperti che ci aiuteranno a offrire idee innovative, crescita sostenibile e posti di lavoro. La pubblicazione di questo invito trasparente e ad ampio raggio nell’ambito dell’iniziativa Horizon 2020 consentirà di raggiungere l’intera comunità della ricerca e dell’innovazione a livello europeo. In particolare, desidero incoraggiare le donne e gli individui con le competenze adeguate che non hanno mai partecipato in passato a esprimere il proprio interesse”.

 

I gruppi consultivi di esperti inizieranno i lavori nella primavera di quest’anno per fornire consulenza in tempo per i primi inviti di Horizon 2020, che dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2013. L’invito a manifestare interesse sarà valido per tutta la durata del programma Orizzonte 2020 al fine di consentire il rinnovo dei gruppi alla fine di ogni mandato.

 

 

L’iniziativa Horizon 2020 mira a promuovere idee, crescita e posti di lavoro per il futuro dell’Europa. Essa rompe con il passato in quanto riunisce all’interno di un unico programma di finanziamento tutti gli aiuti esistenti nel campo della ricerca e dell’innovazione, comprese le attività connesse al Programma Quadro per la competitività e le attività dello European Institute of Innovation and Technology (EIT). Per l’iniziativa Horizon 2020, che copre il periodo 2014-2020, la Commissione Ue propone una dotazione di 80 miliardi di euro.

 

 

Per maggiori approfondimenti:

Criteri di selezione

Piano Horizon 2020