Corriere della Sera lancia Progetto multimediale Ci-Corriere Innovazione: mensile, sito e incontri tematici per il Nordest

di Raffaella Natale |

Stasera a Breganze verrà presentato il progetto mentre il mensile Corriere Innovazione sarà in edicola domani con Sette nel Triveneto.

Italia


News online

Parte domani, 25 gennaio, Ci-Corriere Innovazione, un nuovo progetto multimediale del Corriere della Sera che vede protagonisti il Corriere del Veneto, Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige e comprende un mensile, un sito web e l’organizzazione di un ciclo di incontri tematici sul territorio.

Il progetto verrà presentato questa sera alle ore 19.00 al Diesel Village a Breganze (Vicenza) con un talk show condotto da Cristiano Seganfreddo al quale parteciperanno Ferruccio de Bortoli, Riccardo Donadon, Ruggero Frezza, Maria Luisa Frisa, Francesco Inguscio, Stefano Micelli, Andrea Pezzi e Renzo Rosso.

Prevista la diretta streaming ed è possibile partecipare al confronto inviando idee con l’hashtag #innovazioneper! I tweet saranno proiettati e discussi tra i protagonisti dell’innovazione italiana.

 

Il gruppo RCS, in una nota, spiega che il Corriere Innovazione pone l’attenzione sul Triveneto, laboratorio di eccellenza e incubatore diffuso d’innovazione, un territorio che si trova davanti a una sfida importante: la creazione di un sistema che connetta in un circolo virtuoso le community protagoniste dell’innovazione.

Attraverso i tre strumenti correlati – il mensile, il sito e gli incontri – Corriere Innovazione, come chiarisce RCS, vuole dar vita a un network che funga da volano alla creazione di un sistema integrato, dando spazio e visibilità ai temi dell’innovazione e creando un tessuto di connessione tra chi sviluppa il nuovo e chi ne fa domanda.

 

Corriere Innovazione, in edicola con Sette nel Triveneto da domani, è diretto da Enrico Franco e Alessandro Russello. Direttore scientifico e creativo è Cristiano Seganfreddo. Con il mensile collaborano addetti ai lavori come Emil Abirascid, Marco Bettiol, Maria Luisa Frisa, Francesco Inguscio, Stefano Micelli, Matteo Cibic e Marina Rosso.

 

Corriere Innovazione promuove una nuova cultura dell’innovazione, che ne ampli i confini attualmente circoscritti al settore hi-tech, declinata in maniera trasversale attraverso tutti i temi e i settori: servizi, tecnologia, società, formazione, moda, design e architettura, turismo, enogastronomia, ambiente, industria chimica e meccanica, arte, medicina e salute.

 

Fondamentale strumento di ascolto del territorio è il sito di Corriere Innovazione, che sfrutta al massimo la capacità del web di raccogliere opinioni e far interagire i lettori con la redazione e i collaboratori, dando voce a idee e progetti. Il sito raccoglie inoltre i blog, i post e i commenti da smartphone e tablet di vision partner, docenti, giornalisti.

 

La relazione trasversale fra carta, web e device si manifesta anche con lo strumento della realtà aumentata: molte pagine del magazine consentono, se inquadrate attraverso smartphone o tablet, di vedere gallery fotografiche e filmati, grazie alla piattaforma Layar, scaricabile gratuitamente.

 

Nel suo insieme, il sistema Corriere Innovazione vuole essere il catalizzatore dell’innovazione diffusa, locale e non, che attualmente non è in grado di raggiungere la massa critica per il successo, veicolando e recependo idee, progettualità, iniziative e contenuti specifici sui singoli settori strategici dell’innovazione nel Nordest; contenuti generali di carattere nazionale e internazionale; informazioni utili, appuntamenti, opportunità per le startup e le imprese; contributi dei soggetti più autorevoli e dei new talents sulle risorse da valorizzare, il mercato globale, la tutela della proprietà intellettuale, le nuove professioni, le storie di successo; informazioni di servizio: premi, finanziamenti, sostegni alle startup.

 

Nella copertina del primo numero campeggia una frase di Albert Einstein: “La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre“. Come non essere d’accordo?

 

Per maggiori informazioni:

www.corriereinnovazione.it

Corriere Innovazione su Facebook e Twitter