Tablet Vs notebook: sorpasso delle tavolette nel 2013 ma non tutto è perduto

di Alessandra Talarico |

Le vendite di notebook potranno forse risalire quest’anno grazie all’aggiunta di nuove funzionalità che li renderanno più simili ai tablet, come l’instant-on, batterie di durata più lunga e forme più sottili.

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Il mercato tablet, forte dei tanti nuovi prodotti in arrivo per far concorrenza all’iPad, crescerà nel 2013 del 64%, totalizzando – secondo le previsioni di NPD – 240 milioni di unità nel mondo. Un traguardo che permetterà ai gettonatissimi dispositivi di superare i notebook, che dovrebbero fermarsi a quota 207 milioni di unità.

 Anche se il mercato è ancora largamente dominato da Apple, le dinamiche competitive in atto creano nuove opportunità di scelta per i consumatori, che potranno optare tra diversi modelli e fasce di prezzo.

 

Si faranno largo, principalmente, i nuovi modello con schermo da 7-8 pollici (contro i 9,7 dell’iPad) che dovrebbero rappresentare alla fine di quest’anno il 45% del mercato, ossia 108 milioni di unità, lasciando ai modelli con display più ampio una quota del 17%.

 

La crescita sarà sostenuta soprattutto nei mercati emergenti con la Cina a rappresentare il 27% del mercato globale nel 2013 per un totale di 65 milioni di unità vendute nel paese. Prodotti per lo più realizzati da piccoli marchi locali. Il Nord America continuerà comunque a essere il mercato principale, con una quota del 35%.

In entrambi i mercati, già lo scorso anno i tablet hanno superato i notebook. Le vendite di questi ultimi potranno forse risalire quest’anno grazie all’aggiunta di nuove funzionalità che li renderanno più simili ai tablet, come l’instant-on, batterie di durata più lunga e forme più sottili.