Microsoft Italia, Carlo Purassanta è il nuovo Ad: ‘Tante sfide, ma grandi opportunità per accelerare la digitalizzazione dell’Italia’

di |

Eric Boustouller (Microsoft): ‘Microsoft è fortemente impegnata ad accelerare la digitalizzazione dell’Italia e con la nomina di Carlo Purassanta confermiamo il nostro sforzo nel portare le migliori tecnologie e competenze’.

Italia


Carlo Purassanta

Carlo Purassanta è il nuovo amministratore delegato di Microsoft Italia a partire dal prossimo 1° febbraio. Prende il posto di Pietro Scott Jovane da maggio alla guida di RCS.

Grazie all’esperienza maturata nel settore IT, in particolare nel mercato cloud e servizi, Purassanta guiderà la divisione italiana nel percorso di crescita dell’azienda e d’innovazione del Sistema Paese, con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini.

 

L’uomo proviene dalla filiale francese di Microsoft dove, dal gennaio 2011, ha ricoperto la carica di Direttore della Divisione Servizi. Dal suo ingresso in Microsoft, ha sempre dimostrato una grande focalizzazione verso le strategie competitive, la crescita della market share e dei risultati di business nei diversi mercati, con una particolare attenzione al segmento delle aziende e dei grandi clienti.

 

Prima di entrare in Microsoft, Purassanta ha lavorato per quattordici anni in IBM, guidando diverse aree di business in Francia e in Europa, con l’incarico di Network Services Executive, Direttore dei Servizi di Infrastruttura e, successivamente, Senior Business Development Executive per i progetti strategici di Outsourcing nell’area Sud Ovest Europa. Ha inoltre ricoperto l’incarico di portavoce di IBM per la strategia e l’offerta di cloud computing.

 

Purassanta, 41 anni, ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e un Master of Business Administration alla Henley Business School. Nel tempo libero, ama viaggiare, giocare a tennis, ascoltare e suonare musica ed è appassionato di fotografia e architettura.

 

Sono entusiasta di tornare in Italia a guidare una filiale e un team di grande rilievo“, ha detto Purassanta, aggiungendo che “La situazione di mercato ci pone oggi davanti a significative sfide, ma sono fermamente convinto che abbiamo grandi opportunità per accelerare la digitalizzazione dell’intero ecosistema italiano. Come Microsoft, lavoriamo ogni giorno per portare innovazione e per trasformare il modo in cui le persone e le organizzazioni utilizzano e sfruttano le opportunità offerte dalla tecnologia oggi a disposizione”.

“Sono estremamente motivato – ha concluso – nel fornire il mio personale contributo per guidare e sviluppare una filiale e un team che sono stati recentemente nominati come ‘Best Place to Work’ in Italia”.

 

Eric Boustouller, Vice Presidente dell’Area Microsoft Western Europe Microsoft, ha dichiarato che “Microsoft è fortemente impegnata ad accelerare la digitalizzazione dell’Italia e con la nomina di Carlo Purassanta confermiamo il nostro sforzo nel portare le migliori tecnologie e competenze per accelerare la modernizzazione del Paese“.

Sono certo che Carlo Purassanta guiderà un grande team in grado di portare i clienti italiani in una ‘Nuova Era’, ricca di opportunità offerte dalle tecnologie più innovative”.

 

Microsoft Italia conta oltre 900 dipendenti che lavorano nelle tre sedi: Milano, Roma e Torino. Opera sul territorio nazionale con una rete di oltre 25.000 partner per accelerare la digitalizzazione del Paese. Microsoft Italia ha conquistato il primo posto nella categoria Grandi Aziende della classifica “Great Place to Work”. (r.n.)