Un 2013 in crescita per l’elettronica di consumo, trainata da smartphone e tablet

di Alessandra Talarico |

Secondo le previsioni di GFK, i consumatori spenderanno quest’anno qualcosa come 1.100 miliardi di dollari in telefonini, dispositivi informatici e televisori.

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Tablet e smartphone in ufficio

Dopo un 2012 difficile, caratterizzato da una congiuntura economica estremamente pesante, il mercato dell’elettronica consumer dovrebbe registrare una crescita del 4%, trainato essenzialmente dal boom di smartphone e tablet.

Secondo le previsioni di GFK, i consumatori spenderanno quest’anno qualcosa come 1.100 miliardi di dollari in telefonini, dispositivi informatici e televisori.

 

A fronte di una crescita complessiva definita ‘modesta’ dall’analista GFK Steve Bambridge, i segmenti smartphone e tablet registreranno tassi di crescita a due cifre, rispettivamente del 22% e 25%.

 

Secondo Steve Koenig della Consumer Electronic Association, “tablet e smartphone domineranno il paesaggio dell’elettronica di consumo in tutto il mondo”.

 

Un successo che arriverà, però, a scapito degli altri segmenti del mercato, televisori e fotocamere digitali in primis.

“E’ vero che è in corso una cannibalizzazione ma è altrettanto vero che questi prodotti innovativi hanno contribuito in maniera determinante alla trasformazione del mercato e alla sua crescita”, ha spiegato Bambridge.

 

Un’altra tendenza che dovrebbe confermarsi quest’anno sarà la forza trainante dei mercati emergenti dove la crescita si attesterà su circa il 9%, a fronte della stagnazione dei mercati maturi dove l’incremento sarà all’incirca dell’1%.