Roma-Milano-Trieste: in un workshop itinerante il primo evento italiano sugli assistenti virtuali

di di Maria Rita Fiasco (socio fondatore di Gruppo Pragma e socio fondatore di Intoote) |

Gli agenti intelligenti, molto simili per modalità d'uso ai social networks, sono applicazioni che rispondono alle domande ‘come se fossimo in chat con un esperto’; perfetti per avere informazioni e formazione senza perdersi in siti e menu labirintici.

Italia


Maria Rita Fiasco

In occasione della sua nascita, Intoote ha organizzato in novembre il primo evento italiano sugli assistenti virtuali intelligenti in tre città simbolo delle future smart cities; Roma, Milano e Trieste.

L’evento dal titolo: “Ask me please! Fammi una domanda! Dalla comunicazione alla conversazione Gli assistenti virtuali per lo sviluppo della conoscenza nei servizi digitali” ha visto la partecipazione di testimonial aziendali ed esperti internazionali che si sono incontrati nelle sedi romana e milanese di Assinform e, a Trieste, in Area Science Park, il più importante parco scientifico e tecnologico multisettoriale italiano e uno dei primi a livello internazionale.

 

Abbiamo organizzato il primo evento italiano sugli agenti intelligenti perché oggi la tecnologia e le condizioni dei mercati sono maturi per un ripensamento radicale nel rapporto di servizio tra le aziende e i propri clienti.

 

Gli agenti intelligenti, molto simili per modalità d’uso ai social networks come Facebook, sono applicazioni che rispondono alle domande “come se fossimo in chat con un esperto”; perfetti per avere informazioni e formazione senza perdersi in siti e menu labirintici. Perché saranno il futuro nel customer care? Per aiutare gli operatori dei contact center ad essere più efficaci. Per fornire agli utenti, sempre più esigenti e connessi alla rete, servizi di assistenza e accesso integrato alle informazioni.

 

A Trieste l’intervento della dott.ssa Federica Seganti, Assessore alle attività produttive della regione FVG, ha sottolineato l’importanza di questa innovazione che è coerente con le evoluzioni dei canali di comunicazione e dei servizi al cittadino, sempre più “digital”

 

 

Aiutare i clienti a far evolvere il customer care e la user assistance nell’era digitale

 

A novembre 2012 per iniziativa di Gruppo Pragma e di Dialobot è nata Intoote Conversational Agents, una start-up nel settore della user assistance e dei servizi digitali che integrano il linguaggio naturale per gestire la conoscenza aziendale. Intoote nasce a Trieste perché è un centro di riferimento per l’intelligenza artificiale e per le applicazioni in linguaggio naturale. La nuova società nasce nella forma aperta di società consortile, per accogliere altri partner interessati a sviluppare un mercato molto promettente nei prossimi anni in termini di business. Una realtà, quella dell’assistenza clienti nel mondo digitale, che è infatti in forte sviluppo e pronta ad utilizzare le tecnologie collaborative per ridurre le barriere tecnologiche di accesso e di fruibilità dei servizi all’utente e al cittadino.

           

Intoote sta mettendo a punto una originale e innovativa piattaforma per la creazione e gestione di conversational agents.  La caratteristica  della piattaforma Intoote Conversational Agents è quella di consentire la creazione, gestione e ulteriore sviluppo di basi di conoscenza, disperse nelle properties digitali di aziende e pubbliche amministrazioni (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), e utilizzare il linguaggio naturale per consentire l’agevole e immediata gestione di tali conoscenze. Intoote ® sarà così in grado di risolvere le crescenti esigenze di assistenza ai clienti in ogni occasione di servizio e per ogni touch point digitale, come i computer, i “muri elettronici”, i social network, la realtà immersiva, etc. La nuova start-up beneficia dell’esperienza e del know how di operatori specializzati sul mercato del customer service con strumenti avanzati: Gruppo Pragma e Dialobot che collaborano insieme da oltre cinque anni nel settore delle applicazioni e dei sistemi basati sul natural language processing. Questa collaborazione ha avuto nel 2012 un prestigioso riconoscimento da parte di Confindustria. Il progetto “Lara” ha ricevuto il premio per l’innovazione ICMT (Information Communication Media Technology) promosso da Confindustria Sistemi Innovativi e Tecnologici, come best practice nella categoria “IT-Driven”. “Lara” è un conversational agent utilizzato nel servizio di assistenza agli utenti che utilizzano dispositivi, postazioni di lavoro e servizi di office automation. LARA opera su cloud ed è in grado di fornire informazioni on demand, rispondere direttamente ai quesiti e alle richieste di aiuto dell’utente, supportare come “self-help” e guidare nell’autorisoluzione dei problemi; può raccogliere segnalazioni per un più efficace indirizzamento all’assistenza di secondo livello, monitorare le richieste, contattare proattivamente gli utenti in determinate scadenze o in relazione a specifiche segnalazioni.

                                                                       

Queste considerazioni ci collegano anche all’attualità del nostro Paese, che attribuisce ai servizi digitali un’importanza strategica. L’Agenda Digitale italiana, con le sue diverse aree di intervento (dall’amministrazione digitale, alla sanità; dalla giustizia all’istruzione; dagli open data alle comunità intelligenti,…), indica le misure e i percorsi verso una società più interconnessa, caratterizzata da grandi basi di conoscenza, nell’intento di supportare la crescita del Paese ed ottenere le risorse necessarie allo sviluppo e all’occupazione dando più servizi con meno costi.

                   

Intoote Conversational Agents si impegnerà nel corso del 2013 a diffondere in Italia i benefici dell’uso degli assistenti virtuali per l’assistenza clienti nel mondo digitale, contribuendo alla realizzazione della nascente Agenda Digitale Italiana nei mercati B2B e della pubblica amministrazione 2.0.