Antitrust: multa da 200 mila euro ad Apple per il mancato rispetto della garanzia di conformità del venditore

di |

Si chiude così il procedimento di inottemperanza avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 26 giugno scorso nei confronti di tre società del gruppo di Cupertino.

Italia


Apple Store Shanghai

L’Autorità Antitrust ha comminato a Apple una multa da 200 mila euro per il mancato rispetto delle norme del Codice del Consumo in materia di garanzia di conformità del venditore, alle quali la società californiana si è uniformata soltanto dal 10 novembre scorso.

 

Il 21 dicembre dello scorso anno Apple era stata multata con sanzioni per 900mila euro in quanto aveva dato informazioni insufficienti e confusionarie ai consumatori sulla garanzia biennale di conformità da parte del venditore, ne aveva ostacolato l’esercizio limitandosi a riconoscere la sola garanzia del produttore di un anno e aveva indotto in confusione gli acquirenti inducendoli a sottoscrivere un contratto aggiuntivo che si sovrapponeva in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo. Oltre alle multe, il provvedimento dava tempo al gruppo di adeguarsi alle norme del Codice del Consumo entro il 28 marzo.

La nuova multa per complessivi 200mila euro è motivata, spiega l’Antitrust, dal fatto che dal 28 marzo di quest’anno fino al 10 novembre, il gruppo non ha sostanzialmente tenuto conto del precedente provvedimento, cui si è conformata solo dal 10 novembre. A partire da questa data, secondo i rilievi dell’Antitrust, Apple ha adottato nuove misure che “riconoscono i diritti dei consumatori sulla garanzia legale di conformità, fornendo loro informazioni chiare e non ambigue e, in buona parte, predominanti rispetto alle informazioni sulla garanzia convenzionale e sui servizi aggiuntivi a pagamento”.

“Sono state inoltre fornite chiare indicazioni sulle istruzioni, le procedure operative e le comunicazioni rivolte al call center, ai rivenditori e a tutta la rete di assistenza in modo tale da assicurare che per tutti i prodotti venduti da Apple venga d’ora in poi effettivamente assicurata la prestazione dell’assistenza gratuita per tutta la durata dei primi due anni dall’acquisto”, continua la nota dell’Agcm.

 

Tra le altre misure adottate, il chiarimento del contenuto aggiuntivo del servizio Apple Protection Plan (APP) rispetto ai diritti derivanti dalla garanzia legale e il cambiamento della confezione dell’Apple Protection Plan, da cui è stata eliminata ogni dicitura e grafico relativo alla durata della garanzia convenzionale.

“Apple – conclude l’Autorità – ha anche deciso di interrompere la distribuzione di tale prodotto attraverso il canale retail, mantenendo la vendita solo on line attraverso il sito internet apple.com” (a.t.).