PosteMobile: disponibile da oggi la nuova Sim NFC per fare acquisti con lo smartphone

di |

Poste Mobile è il primo operatore in Italia ad offrire l’innovativo sistema di pagamento.

Italia


Poste

Potrà essere acquistata da oggi presso i corner PosteMobile allestiti negli uffici postali di Milano 65, Monza, Milano Centro, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni la nuova SIM NFC (Near Field Communication) di PosteMobile, che diventa così il primo operatore telefonico mobile in Italia a introdurre sul mercato le schede di nuova generazione che consentono di effettuare acquisti in tutti i punti vendita in Italia abilitati al circuito MasterCard Paypass.

 

Il servizio parte da Milano e verrà esteso su scala nazionale nel corso del 2013.

 

Effettuare acquisti “in prossimità” è molto semplice: nella SIM NFC di PosteMobile è già integrata una carta prepagata Postepay NewGift “smaterializzata”, grazie alla quale il cellulare dialoga con i nuovi POS abilitati ai pagamenti contactless. E’ sufficiente quindi attivare e ricaricare la Postepay, abilitare il pagamento tramite l’App NFC PosteMobile e avvicinare il cellulare al lettore per eseguire in tutta semplicità e sicurezza l’operazione di pagamento. Per gli importi fino a 25 euro non è necessario digitare il Pin della carta, che resta invece obbligatorio per importi superiori.

 

A breve Poste Italiane adotterà la tecnologia NFC anche negli uffici postali e sui palmari dei portalettere telematici per consentire ai clienti il pagamento di bollettini, raccomandate o pacchi tramite cellulare.

 

Nel prossimo futuro l’applicazione NFC consentirà di rendere disponibili sul cellulare anche servizi di eGovernment della PA per l’identificazione e il riconoscimento digitale, smaterializzando e trasferendo direttamente sulla SIM la carta d’identità, il passaporto, la tessera sanitaria, la patente di guida e la firma elettronica.

 

Prosegue così il percorso di PosteMobile nel lancio di servizi innovativi in grado di differenziare la propria offerta rispetto a quella degli operatori concorrenti: nelle scorse settimane, è stata annunciata anche la disponibilità sul Google Play Store di una nuova app, gratuita, che consente di accedere in modo semplice al mondo dei servizi di mPayment, mBanking e di mCommerce disponibili per i clienti titolari di uno strumento di pagamento BancoPosta (conto corrente o carta Postepay) associato alla propria SIM (Leggi articolo Key4biz).