Social network che passione: li usa più della metà degli internauti italiani

di Alessandra Talarico |

Ma il paese è ancora indietro rispetto alla media Ue in termini di diffusione della banda larga nelle famiglie.

Italia


Facebook

Cresce la diffusione di internet nelle famiglie italiane: oltre la metà delle abitazioni (55%) dispone di accesso a banda larga rispetto al 39% del 2009 ma siamo ancora lontani rispetto alla media Ue del 72% e peggio di noi fanno solo repubblica Ceca, Grecia, Romania e Turchia.

 

Lo rivelano gli ultimi dati Eurostat, secondo cui l’Italia si conferma inoltre tra i paesi europei con la minore penetrazione di internet: il 63% delle famiglie italiane ha una connessione (non necessariamente a banda larga) contro una media Ue del 76% e picchi di diffusione superiore al 90% nei paesi nordici come Svezia, Islanda e Norvegia.

 

Tra le attività preferite dagli italiani, la frequentazione di Facebook e simili: negli ultimi tre mesi, il 52% degli italiani che usano internet ha postato messaggi su un social network, in linea con la media Ue, mentre il 55% usa internet per informarsi (media Ue del 61%) e il 47% per utilizzare servizi legati ai viaggi. Molto inferiore rispetto alla media Ue, la propensione degli italiani all’uso dei sistemi di internet banking, utilizzati dal 37% della popolazione contro una media Ue del 54%.

 

Vai ai dati Eurostat