Agenda digitale, la lettera di Neelie Kroes ai parlamentari italiani: ‘Firmate il decreto’

di Raffaella Natale |

‘L'agenda digitale italiana – scrive la Kroes - è al di sopra della politica; non si tratta di una questione di parte, è un passaggio vitale per la crescita Italia e per il futuro di tutti gli Europei’.

Italia


Neelie Kroes

Giornata importante per le sorti dell’Agenda digitale italiana. Nelle prossime ore, così come ha deciso la conferenza dei capigruppo, alla Camera verrà posta la fiducia sul Decreto Sviluppo bis. Per domani è atteso il voto finale sul provvedimento.

L’industria dell’innovazione tecnologica è in mobilitazione e si teme il peggio, al punto che Neelie Kroes, Commissario Ue per la Digital Agenda, è direttamente intervenuta, scrivendo ai parlamentari italiani.

 

La Kroes ha anche postato dei tweet da far girare:

 

“Troppi italiani son fuori dal sistema innovare. Agisci ora! Chiedi al parlamento di mettere #AgendaDigitale come priorità #firmateildecreto”

 

“L’Italia ha un potenziale di creatività enorme. Non è sfruttato come si deve. L’Italia deve lanciare adesso l’ #AgendaDigitale”

 

“Se vuoi che ci sia innovazione in Italia, chiedi al tuo Parlamento di votare x l’ #AgendaDigitale. Non si può aspettare”

 

Di seguito, invece, il testo integrale della lettera.

 

“Caro /Cara amica,  

 

Colgo l’opportunità di scriverLe in quanto gli eventi recenti mi portano a preoccuparmi seriamente sulle prospettive dell’Agenda Digitale italiana.

Nel settore digitale, l’Italia ha sempre avuto grande potenziale e qualche riguardevole successo. Vale la pena ricordare la creatività delle sue industrie dei contenuti ed il grande successo nell’uso dei dispositivi mobili come gli smartphones. Eppure l’Italia ha anche una sfida importante con cui confrontarsi per garantire che ogni italiano possa approfittare pienamente delle opportunità del digitale. Mi sorprende costatare che circa il 40% degli italiani non ha mai usato Internet. In un momento in cui l’economia digitale in Europa sta crescendo sette volte più velocemente del resto dell’economia tradizionale, non possiamo permetterci questo divario.

 

E’ per questo motivo che sono alla ricerca del Suo sostegno e che Le chiedo il suo supporto per mobilitare le forze politiche per l’approvazione del Decreto Crescita 2.0 che contiene norme essenziali ed indifferibili per l’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana. Le sarei veramente grata se condividesse il suo sostegno e appoggio anche attraverso i suoi canali online di comunicazione come i social media.

 

L’agenda digitale italiana è al di sopra della politica; non si tratta di una questione di parte, è un passaggio vitale per assicurare l’adozione di un approccio integrato nel campo delle politiche di crescita Italia, così vitale per il futuro di tutti gli Europei. Non si può dilazionare ulteriormente l’approvazione di una legislazione necessaria a colmare il grave ritardo dell’Italia rispetto ai Paesi piú virtuosi d’Europa.

 

Spero che lei sia d’accordo sull’importanza che questo slancio riveste per l’Italia e l’Europa.

 

Cordiali saluti,

 

Neelie Kroes”.