Pubblicità ingannevole, la Ue adotta misure più severe contro le truffe

di |

Viviane Reding: ‘Le piccole imprese sono il pilastro dell’economia europea e possono difficilmente permettersi di perdere denaro a causa di pratiche fraudolente’.

Unione Europea


Vivianne Reding

La Commissione Ue ha presentato oggi una serie di misure per combattere le pratiche di commercializzazione ingannevoli, come quelle sleali messe in atto dalle società di compilazione degli annuari. L’obiettivo è tutelare meglio imprese, liberi professionisti e ONG di tutta Europa da società disoneste che utilizzano pratiche di marketing ingannevoli, come l’invio alle imprese di moduli con la richiesta di un aggiornamento, apparentemente gratuito, dei loro dati negli annuari, ma per cui viene poi fatturato un canone annuale.

 

Le piccole imprese sono particolarmente vulnerabili a questo tipo di truffa, praticata da società che spesso operano a partire da una diversa giurisdizione nell’UE, il che complica il controllo del rispetto delle norme. La Commissione ha quindi annunciato di voler rafforzare la legislazione esistente (la direttiva 2006/114/CE concernente la pubblicità ingannevole e comparativa) per vietare esplicitamente pratiche di commercializzazione ingannevoli, come l’occultamento dello scopo commerciale di una comunicazione, potenziando allo stesso tempo il controllo dell’osservanza delle norme nei casi transfrontalieri.

 

Si stima che il danno economico arrecato alle singole imprese dalle truffe messe in atto da tali società vada dai 1 000 ai 5 000 euro l’anno per impresa. I 23 milioni di PMI europee rappresentano il 99% dell’imprenditoria di tutta l’UE e, tra il 2002 e il 2010, l’85% dei posti di lavoro nell’UE è stato creato proprio dalle PMI, motori fondamentali per la crescita economica, i cui diritti devono essere tutelati.

 

Viviane Reding, Vicepresidente e Commissario Ue per la Giustizia, ha dichiarato: “Soltanto norme solide a livello di tutta l’Ue ci permetteranno di prendere seri provvedimenti contro le truffe nei confronti delle imprese e di garantire che i colpevoli non possano nascondersi dietro le frontiere nazionali”.

“E’ proprio per tale ragione – ha aggiunto – che oggi presentiamo questo piano di ampia portata. Pratiche ingannevoli delle società di compilazione degli annuari, false fatturazioni e truffe analoghe devono essere fermate. Le piccole imprese sono il pilastro dell’economia europea e possono difficilmente permettersi di perdere denaro a causa di pratiche fraudolente. Vogliamo migliorare la sicurezza per le imprese in Europa.”

 

Imprese, professionisti e organizzazioni della società civile sono quotidianamente vittime di pratiche di marketing fraudolente, che vanno dal fornire informazioni false o ingannevoli su determinati servizi sino all’invio di offerte presentate sotto forma di fatture o di moduli ingannevoli di richiesta di aggiornamento dei propri dati negli annuari delle società di compilazione. Le cifre rivelano una nuova tendenza che può danneggiare le imprese a livello mondiale. Con il diffondersi delle tecniche di marketing di massa, le più note società di compilazione degli annuari che mettono in atto pratiche sleali possono inviare fino a 6 milioni di moduli all’anno.

 

La Commissione ha pubblicato oggi una Comunicazione in cui presenta una strategia dettagliata d’interventi, riportati di seguito, volti ad accrescere la protezione delle imprese.

 

1. Rivedere le norme che vietano determinate pratiche al fine di renderle più stringenti

 

• Per aumentare la certezza giuridica e garantire che non vi siano lacune, alcune pratiche palesemente ingannevoli, quali quelle delle società di compilazione degli annuari, verranno espressamente vietate affinché i professionisti sappiano chiaramente che tali pratiche sono regolate dalla direttiva sulla pubblicità ingannevole e comparativa e sono quindi illegali.

 

• Per garantire che tutti rispettino le regole, la Commissione intende rafforzare le sanzioni in caso di infrazione. Gli Stati membri dovranno garantire che le normative nazionali prevedano sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive.

 

2. Rafforzare il controllo del rispetto delle norme contro le pratiche di commercializzazione ingannevoli per i casi transfrontalieri

 

• Ogni Stato membro dovrà designare un’autorità di esecuzione dotata dei poteri necessari per assicurare che le norme siano applicate anche nei rapporti tra imprese, dato che attualmente ciò non avviene in tutti i paesi dell’UE.

 

• La Commissione istituirà una procedura di cooperazione tra le autorità responsabili dell’esecuzione della normativa. Questa rete per il controllo dell’esecuzione permetterà alle autorità competenti, quali gli organismi garanti della concorrenza o della tutela dei consumatori, di scambiare informazioni, richiedere reciproca assistenza transfrontaliera e fermare le pratiche ingannevoli che danneggiano le imprese.

 

Per migliorare le norme esistenti, la Commissione intende presentare una proposta nel corso del 2013, dopo un’approfondita valutazione d’impatto.

 

Uno studio condotto a livello dell’UE ha documentato 13 000 denunce relative a truffe di società di compilazione degli annuari, indicando al contempo che questa sarebbe solo la punta dell’iceberg. In tali circostanze, è attualmente complicato controllare effettivamente il rispetto delle norme dell’UE quando vittima e autore del reato si trovano in due diversi Stati membri. (r.n.)

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Comunicazione “Proteggere le imprese dalle pratiche di commercializzazione ingannevoli e garantire l’effettivo rispetto delle norme”

Risultati della consultazione pubblica

Legislazione dell’UE sulla pubblicità ingannevole e comparativa