Via libera dalla Ue ai piani pubblici di sviluppo NGN in Germania e UK

di Alessandra Talarico |

I due progetti, pur garantendo fondi pubblici, sono conformi alle regole Ue sugli Aiuti di Stato perché riguardano reti realizzate in aree rurali o a fallimento di mercato.

Europa


NGN

Via libera dalla Commissione europea ai finanziamenti pubblici per le NGN nel Regno Unito e in Germania.

L’esecutivo Ue ha ritenuto che il piano ‘BDUK’ – a sostegno dello sviluppo della banda larga nelle aree remote e rurali del Regno Unito e finanziato con 1,8 miliardi di euro dal Governo – e lo schema da 2 miliardi di euro per lo sviluppo della banda larga nelle aree attualmente non coperte della Bavaria, in Germania, siano coerenti con le norme europee sugli aiuti di Stato.

 

Il piano Broadband Delivery UK (BDUK) ha come obiettivo quello di portare la banda ultralarga alle aziende e alle famiglie situate in aree rurali o a scarsa densità abitativa.

“In quanto centro di competenza nazionale, BDUK assisterà le autorità locali nella progettazione e l’attuazione di misure di supporto allo sviluppo della banda larga conformemente alle regole Ue sulla concorrenza. Lo schema rappresenta un  passo avanti importanti in vista del raggiungimento degli obiettivi della Digital Agenda”, ha sottolineato il vicepresidente della Commissione e responsabile alla concorrenza, Joaquín Almunia.

 

Allo stesso modo, lo schema di supporto tedesco allo sviluppo della banda larga in Bavaria, “contribuisce agli obiettivi della Digital Agenda limitando le distorsioni della concorrenza e sostenendo soltanto reti aperte a tutti gli operatori su base non discriminatoria. Questo – ha aggiunto Almunia – permetterà una competizione sana e porterà i benefici della banda larga a prezzi competitivi alle imprese locali e agli utenti”.