IDATE: economia digitale al centro del 34° DigiWorld Summit. Oltre 1.400 partecipanti e 130 speaker

di Raffaella Natale |

François Barrault (IDATE): ‘Big data, il petrolio del XXI secolo’.

Europa


Big Data

Grande apertura oggi a Montpellier per il DigiWorld Summit di IDATE che per due giorni ospiterà oltre 130 speaker per discutere delle nuove sfide del mondo digitale e dei progressi tecnologici del settore.

François Barrault, presidente di IDATE, aprendo i lavori della Conferenza ha dichiarato: “Sono tre i temi principali che svilupperemo nel corso di questa 34esima edizione del DigiWorld Summit, servizi mobili, cloud e dati informatici”.

Parlando di “una nuova tappa per l’economia digitale“, Barrault ha sottolineato il fatto che “oggi vogliamo essere connessi anywhere, anytime e anydevice. E i dati che lasciamo tracciano una scia digitale“, una massa d’informazioni, note come ‘big data’ considerati nel mondo digitale come “il petrolio del XXI secolo“.

 

Oggi le discussioni plenarie riguarderanno in particolare l’ecosistema degli smartphone e delle applicazioni mobili, così come la battaglia dei sistemi operativi, in particolare quella che contrappone Apple (iOS) a Google (Android).

Quattro specifici seminari saranno dedicati a smart city, informazioni personali e privacy, contenuti su cloud e nuove reti.

 

Nel pomeriggio di oggi, gli esperti di IDATE presenteranno i dati riguardanti lo sviluppo della fibra ottica in Europa nel primo semestre e il numero degli abbonati nei differenti Paesi.

Durante la due giorni, gli interventi saranno incentrati sull’Europa e sul suo posto davanti all’emergere di un nuovo ordine economico mondiale.

 

A Montpellier IDATE prevede oltre 1.400 partecipanti per questo 34° DigiWorld Summit al quale saranno presenti esperti del settore e i manager dei principali player mondiali come France Télécom, Samsung, Microsoft, France Télévisions e IBM.