Tweetpolitico.it: su Twitter è Nichi Vendola ad aggiudicarsi le primarie del centrosinistra

di di Tweetpolitico.it |

Italia


Tweepolitico.it: Primarie PDi

Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Le primarie del centrosinistra entrano nel vivo con il primo dibattito tv in cui saranno presenti tutti e cinque i candidati. Una grande occasione per lanciare i temi cari ai tre big Bersani, Renzi e Vendola, ma anche una chance per i due outsider Bruno Tabacci e Laura Puppato. Il Duello tv lo ha conquistato SkyTg24 e verrà organizzato per lunedì a partire dalle ore 20.30. L’evento non sarà però soltanto uno show prettamente televisivo: sulla falsariga di quanto è successo nella campagna elettorale americana il dibattito sarà anche seguito in diretta Twitter. Una delle novità portate dalle presidenziali usa è stato un utilizzo mirato dello strumento Twitter durante i dibattiti tv  per fare entrare il messaggio televisivo anche all’interno della sfera di internet. Il Tweetpolitico ha messo uno contro l’altro i quattro candidati (Tabacci non è presente su Twitter) per vedere come si muovono su Twitter. Il candidato più forte su Twitter è Nichi Vendola: il suo livello di leadership è il più alto come anche il numero dei suoi follower. Dietro di lui c’è però il rottamatore Renzi che è il candidato in grado di raggiungere più elettori potenziali anche grazie alla suo ottimi livello di interazione con gli altri utenti. Da segnalare anche l’ottima performance su Twitter dell’outsider Puppato. 

 

Bersani

Pierluigi Bersani apre il suo account su Twitter il 30 giugno del 2009, raccogliendo i seguenti numeri di base: 4.487 tweet, 148.522 follower e 5.3670 following. Gli ultimi 200 tweet di Pier Luigi Bersani sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweet all’ora o 5,7 tweet al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (28,5%) di Pier Luigi Bersani sono stati inviati nella tarda mattinata. Sul lato dell’interazione con gli altri profili Bersani sforna la seguente performance:  negli 200 tweet in 68 tweet (34,0%) un altro utente è stata menzionato (di questi sono 29 i diversi utenti citati) ;  sono zero i tweet  in  risposta ad un altro utente. Buono il numero di retweet “conquistati” da Bersani : degli ultimo 200 191 tweets sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 6,365 volte.

 

Indice di Leadership: 81,2/100

Elettori raggiungibili:  756.946

 

Renzi

Il sindaco di Firenze è arrivato su Twitter prima di Bersani, l’8 gennaio del 2009. Le sue statistiche di base dicono: 2,380 tweet, 193,536 followers e 446 following. Renzi non tweeta moltissimo: i suoi ultimi 200 tweet sono stati inviati con una frequenza media di 0,1 tweet all’ora, o 2.0 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (24,0%) di Matteo Renzi sono stati inviati nella tarda mattinata. Il “rottamatore” cura molto attentamente l’interazione con gli altri utenti: negli ultimi 200 tweet in 63 (31,5%) un altro utente è stata menzionata e sono 47 i diversi utenti menzionati in questi tweet. Sono 18 i tweet (9.0%) in risposta ad un altro utente. Il numero di retweet di Renzi è più basso di quello di Bersani (170 retweet su 200) ma l’effetto moltiplicatore è altissimo. I suoi follower, diretti e indiretti, lo hanno retwettato per un totale di 16,010 volte. Anche qui Renzi stacca di netto i suoi pretendenti.

 

Indice di Leadership: 82,6/100

Elettori raggiungibili: 1.104.473

 

Vendola

Il governatore della Regione Puglia “sbarca” su Twitter il 4 Maggio del 2009,  da quel giorno è riuscito a mettere insieme i seguenti numeri: 6,657 tweet, 239,339 follower e 30,789 following. Vendola è il primo tra i candidati alle primarie per numero di follower. Gli ultimi 200 tweet di Nichi Vendola sono stati inviati con una frequenza media di 0,5 tweet all’ora o 12,8 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (26,5%) di Nichi Vendola sono stati trasmessi in prima serata. delle ultime 200 tweet. Il livello di feedback con gli altri profili di Vendola non è altissimo: negli ultimi 200 tweet in 43 (21,5%) un altro utente è stata menzionata; 8 tweet (4,0%) sono stati una risposta ad un altro utente e sono 42 i diversi utenti menzionati nella questi tweet. Degli ultimi 200 tweet di Vendola 187sono stati retwettati dagli altri utenti per un totale di 8,465 volte.

 

Indice di Leadership: 91,7/100

Elettori raggiungibili:  912.371

 

Puppato

L’unica donna candidata alle primarie del centro sinistra arriva su Twitter per ultima: il il 26 febbraio del 2012. I suoi numeri di base recitano: 703, 4,294 follower , 280 following. Laura Puppato è la candidata che attualmente tweetta di più: i suoi ultimi 200 tweet sono stati inviati con una frequenza media di 0,9 tweet all’ora o 21,9 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (44,0%) di Laura Puppato sono stati inviati in tarda serata. menzionata. La sfidante donna, insieme a Renzi, è la migliore nel feedback con gli altri utenti di Twitter. Negli ultimi 200 tweet in 9 (47,5%) un altro utente è stato menzionato, le risposte agli altri utenti sono 22 (11.0%) e i diversi profili citati sono 93. Degli ultimi 200 tweet della Puppato 121 sono stati retwettati dagli altri utenti per un totale di 1,313 volte.

 

Indice di Leadership: 63,2/100

Elettori raggiungibili:  108.375

 

 

Classifica per numero di follower:

 

  1. Vendola
  2. Renzi
  3. Bersani

 

Classifica per Indice di Leadership:

 

  1. Vendola
  2. Renzi
  3. Bersani

 

Classifica per elettori raggiungibili

 

  1. Renzi
  2. Vendola
  3. Bersani

 

 

Di Guido Petrangeli

 

 

Dati elaborati nella settimana dal 2 al 9 novembre

 

Gli indici del tweetpolitico.it
L’indice di leadership è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti. Elettori raggiungibili ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers. 

 

 

Segui Tweetpolitico

 

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting