Rivoluzione Sky: confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra in onda su satellite, digitale terrestre, social e rete

di Raffaella Natale |

Sky introduce in Italia il confronto all’americana: 13 Regole da rispettare e fact checking sulle dichiarazioni dei candidati. Per i mass mediologi, ‘evento storico’ che rivoluziona la comunicazione politica del nostro Paese.

Italia


Primarie centrosinistra su SkyTg24

Bel colpo di Sky che questa sera in prima serata, alle 20.30, porta in Tv il confronto tra i cinque candidati alle primarie del centrosinistra: Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. In cinque si contenderanno la carica di leader del centrosinistra in vista delle elezioni del 2013.

Il confronto televisivo sarà lanciato su tutte le piattaforme: satellite, digitale terrestre, social e rete. Verrà trasmesso in esclusiva su SkyTG24 – canali 100 e 500 della pay-tv  -, in chiaro anche su Cielo (canale 126), sul digitale terrestre (canale 26), sulla piattaforma TivùSat (canale 19) e in streaming su Sky.it.

Il confronto, che si terrà nel Teatro della Luna di Assago, casa del talent show musicale X Factor, sarà condotto dal giornalista Gianluca Semprini.

 

Ancora prima di valutare i risultati d’audience della serata, Sky porta a casa una grande vittoria, anche più importante di quella commerciale, quella di organizzare un confronto televisivo nuovo, di tipo americano e non solo. Questo modello potrebbe rivoluzionare la comunicazione elettorale per il nostro Paese e già qualcuno parla di ‘evento storico’ se pensiamo al ruolo avuto da sempre dalla televisione nel processo di formazione dei consensi.

 

I protagonisti dovranno rispettare 13 Regole (disponibili in coda all’articolo) e, al fischio finale, il bilancio, chi ha vinto e chi ha perso, con Massimo Leoni e i suoi ospiti: il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, il direttore del Foglio Giuliano Ferrara, il direttore del Tempo Mario Sechi, Alessandra Galloni del Wall Street Journal, il direttore di Europa Stefano Menichini, il direttore dell’Unità Claudio Sardo, il direttore di Pubblico Luca Telese e il blogger Diego Bianchi.

 

Tra le 13 Regole: i candidati saranno in piedi di fronte a un podio personale con leggio trasparente e potranno muoversi verso il pubblico; ogni risposta potrà avere durata massima di 1 minuto e 30 secondi; in caso di replica, esplicitamente richiesta da uno dei candidati, il tempo a disposizione è di 1 minuto come per l’eventuale controreplica; ogni candidato può richiedere un massimo di 3 repliche. 

E ancora: durante l’appello finale il candidato non potrà citare gli altri partecipanti; qualora lo facesse, gli altri avranno la facoltà di chiedere 1 minuto di replica che verrà concesso a giudizio del conduttore; ogni partecipante ha diritto a un uguale, numero di posti nel pubblico in studio per i propri sostenitori; in  studio sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile ai telespettatori.

 

Il Confronto sarà centrato anche sull’esito dei riscontri del “fact checking“, che è la grande novità dell’appuntamento, e cioè la verifica dei fatti in tempo reale: per la prima volta nella tv italiana, grazie alla collaborazione tra SkyTG24 e la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata e all’interazione tra la nostra redazione e una squadra di ricercatori dell’Ateneo, sarà sperimentato il controllo della veridicità delle cifre presentate dai candidati e della verità storica di fatti citati a sostegno delle loro tesi. Le risposte dei ricercatori si concentreranno sugli aspetti di maggior interesse pubblico e saranno disponibili per commenti e reazioni anche su Twitter (#ilconfrontoSkyTg24; #unirm2factchecking) e sulla pagina Facebook di SkyTG24.

 

 

Le regole del “Confronto”:

1. Il conduttore presenta la “carta d’identità” dei candidati

2. Il conduttore illustra le regole del confronto

3. I candidati sono in piedi di fronte ad un podio personale con leggio trasparente e potranno muoversi verso il pubblico. 

4. La posizione dei posti in studio e l’ordine delle risposte è stabilita da un sorteggio

5.Il tempo di risposta è uguale per tutti i candidati

6. Ogni risposta potrà avere durata massima di 1 minuto e 30 secondi

7. Sono previste anche “domande veloci” con risposte di durata massima di 1 minuto

8. In caso di replica, esplicitamente richiesta da uno dei candidati, il tempo a disposizione è di 1 minuto come per l’eventuale controreplica. Ogni candidato può richiedere un massimo di 3 repliche. 

9. Durante l’appello finale il candidato non potrà citare gli altri partecipanti. Qualora lo facesse, gli altri avranno la facoltà di chiedere 1 minuto di replica che verrà concesso a giudizio del conduttore

10. Sono previste domande “in comune” e domande rivolte a uno singolo partecipante

11. Ogni partecipante ha diritto a un uguale, numero di posti nel pubblico in studio per i propri sostenitori

12. Ogni comitato  sostenitore indicherà una persona nel pubblico che potrà rivolgere una domanda indirizzata ad un candidato definito da sorteggio

13. In  studio sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile ai telespettatori

 

 

Ruolo del conduttore:

• Predispone con la redazione le domande

• Richiama i candidati al rispetto della pertinenza della risposta alla domanda

• Può chiedere chiarimenti sulle singole risposte fornite 

• Assicura che, all’interno di ciascun argomento trattato, i tempi globalmente attribuiti a ciascun candidato siano gli stessi.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting