Green economy: a Poste Italiane il premio Sviluppo Sostenibile 2012 per il progetto Piano Elettrico

di |

Il Piano Elettrico prevede l’acquisto di oltre 700 quadricicli elettrici, con i quali la flotta di veicoli elettrici di Poste Italiane arriverà alla fine dell’anno a mille unità, impiegate per la distribuzione della posta sull’intero territorio.

Italia


Quadricicli elettrico Poste Italiane

Poste Italiane è tra i vincitori, insieme a Policarta ed EcoWorld Hotel, del Premio Sviluppo Sostenibile 2012, istituito per il quarto anno consecutivo dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo con l’adesione del Presidente della Repubblica.

Il premio è riservato a imprese che si distinguono per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione in tre settori, rifiuti e risorse, energia e mobilità, prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.

Quest’anno il Premio ha inoltre arricchito la sua “offerta”, inserendo il settore mobilità e comparti come il turismo sostenibile e l’alimentazione di qualità ecologica.

 

Poste Italiane ha ricevuto il Premio per la sezione “Energia e mobilità”, per il progetto Piano Elettrico, naturale evoluzione del progetto europeo Green Post.

Il Piano Elettrico prevede l’acquisto nel corso del 2012 di oltre 700 quadricicli elettrici, con i quali la flotta di veicoli elettrici di Poste Italiane traguarderà alla fine dell’anno le mille unità, impiegati per la distribuzione della posta sull’intero territorio italiano che produrranno, oltre ad un vantaggio ambientale, anche un elemento di visibilità e quindi di promozione di tali mezzi impiegati in un numero così significativo.

Poste italiane inoltre, partecipa al progetto Postal ZEV (zero emission vehicle) per realizzare e impiegare un nuovo quadriciclo elettrico con migliore  rendimento, perché recupera energia in fase di frenatura e, per produrre elettricità rinnovabile per ricaricare le batterie dei quadricicli, con la realizzazione di impianti di generazione elettrica di piccola taglia, alimentati da biomasse reperite dagli scarti agricoli.

Accanto alle tre aziende vincitrici, che hanno ricevuto una medaglia del Presidente della Repubblica, ci sono altre 27 aziende segnalate cui è stata assegnata una targa  di riconoscimento.

 

“In questo fine 2012 – ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso impegno nei conti pubblici, ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed ecologicamente sostenibile. La green economy potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo e le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbero avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro”.


SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting