Google: lobby da record. Nei primi nove mesi spesi 13,13 milioni di dollari

di Alessandra Talarico |

Per fare un confronto, nel terzo trimestre Facebook ha speso per lobby 980 mila euro mentre Microsoft ne ha spesi 1,8 milioni.

Stati Uniti


Google

Continuano le ‘spese folli’ di Google in azioni di lobby: al terzo trimestre la società ha speso 4,18 milioni di euro, che portano a 13,13 milioni il totale speso quest’anno.

Un record, visto che nellì’intero 2011 la società ha speso 9,68 milioni di dollari e una cifra che porta Google al settimo posto tra i maggiori lobbisti Usa, dopo AT&T e l’industria farmaceutica.

 

Il trimestre più ‘impegnativo’ è stato comunque il primo del 2012, quando la società ha speso oltre 5 milioni di dollari ber battersi contro le proposte di legge Sopa e Pipa.

Tra i temi sui quali il re dei motori di ricerca ha ‘investito’ più pesantemente a favore o contro, vi sono la pubblicità, il copyright, la sicurezza dei consumatori, le telecomunicazioni, l’apertura di internet e la competitività dei servizi online ma anche le energie rinnovabili, l’immigrazione, il commercio, la riforma fiscale, la sicurezza nazionale e le piccole aziende.

 

Per fare un confronto, nel terzo trimestre Facebook ha speso per lobby 980 mila euro mentre Microsoft ne ha spesi 1,8 milioni.

 

Secondo i dati elaborati dal sito Politico.com, i 50 maggiori lobbisti hanno speso complessivamente, da luglio a settembre,  176 milioni di dollari, circa 16 milioni in più rispetto allo scorso anno.

La Camera di Commercio ha registrato il balzo maggiore, da 14,4 milioni del terzo trimestre 2011 a 31,65 milioni quest’anno.