Cybercrime: la guida Onu contro il terrorismo online

di Alessandra Talarico |

Un rapporto dell’ONUDC mira ad aiutare la comprensione delle modalità con cui i terroristi usano internet e ad accrescere la cooperazione internazionale per assicurare risposte efficaci di fronte a questa sfida transnazionale.

Mondo


Cybercrime

L’Agenzia delle Nazioni Unite contro la droga e la criminalità (ONUDC) ha appena pubblicato un rapporto per aiutare e consigliare i paesi a combattere i ‘terroristi’ che utilizzano la rete per pianificare i loro attacchi, reclutare seguaci e diffondere la loro propaganda.

 

All’aumento dell’uso di internet da parte dei cittadini negli ultimi anni fa da contraltare l’uso sempre più estensivo di quest’indispensabile rete mondiale da parte delle organizzazione terroristiche”, ha sottolineato il direttore dell’ONUDC, Youri Fedotov.

Queste organizzazioni, ha aggiunto, si servono del web per “diffondere la propaganda, esaltare ideologie estremiste e promuovere la violenza. Possono allo stesso modo arruolare, radicalizzare e incitare gli individui a commettere attacchi terroristici condividendo istruzioni operative e guide pratiche”.

 

Il rapporto di 148 pagine si pone l’obiettivo di aiutare a comprendere le modalità con cui i terroristi usano internet e di accrescere la cooperazione internazionale per assicurare la messa in atto di risposte efficaci di fronte a questa sfida transnazionale.

 

Tra queste sfide, figurano lo sviluppo di legislazioni nazionali che possano aiutare gli inquirenti a combattere il terrorismo online, garantendo allo stesso tempo i diritti umani e le libertà fondamentali.