Tablet: tra una settimana arriva Surface. Ecco i dettagli e quanto costerà l’anti iPad di Microsoft

di Alessandra Talarico |

I Surface costeranno 100 dollari meno dell’iPad. Il mercato è in piena esplosione: secondo NPD, i tablet soppianteranno presto i Pc portatili, confermandosi motore della crescita del mercato dei device mobili da qui ai prossimi 5 anni.

Mondo


Steve Ballmer presenta Surface

Debutteranno alla fine della prossima settimana i tablet Surface di Microsoft e ieri il gruppo informatico ha finalmente sciolto la riserva sui prezzi dei dispositivi, che non si discostano molto da quelli dell’iPad.

Negli Usa, il modello da 32 GB costerà 499 dollari e quello da 64GB costerà 699 dollari.

Il tablet Surface nella sua versione ‘base’ costerà quindi 100 dollari in meno dell’iPad da 16 GB Wi-Fi+cellular, che costa 599 dollari.

 

Il primo dei due tablet Surface ad arrivare sul mercato sarà disponibile a partire dal 26 ottobre nei negozi Microsoft negli Usa e in Canada – inclusi i 34 ‘holiday store’ aperti per le feste –  e potrà essere acquistato online anche in altri Francia, Germania Regno Unito, Australia, Cina e Hong Kong.

 

La società ha comunicato di aver iniziato da ieri a prendere dei pre-ordini per una ‘quantità limitata’ di tablet.

 

Surface, più grande e leggermente più pesante dell’iPad, comprende una porta USB e due fotocamere, è dotato di connettività Wi-Fi e di sistema operativo Windows RT, basato sui processori Nvidia e architettura ARM. Includerà anche la suite Office e avrà uno schermo da 10,6 pollici con risoluzione Hd da 1080p e memoria da 32 o 64 Gb.

 

Comincia, quindi, anche da Redmond l’attacco all’iPad che è il dominatore assoluto del mercato, rappresentando 17 dei 25 milioni di tablet venduti nel mondo nel secondo trimestre.

 

Il mercato è in piena esplosione: secondo le previsioni della società NPD, i tablet soppianteranno presto i Pc portatili, confermandosi motore della crescita del mercato dei device mobili da qui ai prossimi 5 anni.

Tra il 2012 e il 2017 il numero di portatili passerà da 208 a 393 milioni, mentre quello dei tablet passerà da 121 a 416 milioni e nel 2017 il numero di Pc venduti a livello globale si attesterà a quota 809 milioni dai 347 milioni di quest’anno.

 

Come Microsoft, anche Google ha fatto il suo ingresso nel mercato con il Nexus, mentre Amazon ha affermato a fine agosto di aver conquistato il 22% del mercato Usa co, suo Kindle Fire.

 

Tre giorni prima del debutto dei tablet Microsoft è attesa la presentazione dei nuovi iPad mini di Apple che dovrebbero essere venduti a un prezzo tra 250 e 300 dollari.