Microsoft lancia la sfida a iTunes: debutta domani il nuovo servizio Xbox Music

di Alessandra Talarico |

Il servizio – Xbox Music – offrirà un catalogo di oltre 30 milioni di canzoni che potranno essere acquistate e scaricate e la possibilità di ascoltare musica in streaming sia su base gratuita che a pagamento.

Mondo


Xbox 360

Microsoft lancia la sfida a iTunes e Amazon, Pandora e Rdio con un nuovo servizio di musica in streaming e uno Store online che debutterà domani sulla Xbox e la prossima settimana sui tablet, i Pc e gli smartphone Windows 8.

 

Il servizio – Xbox Music – offrirà un catalogo di oltre 30 milioni di canzoni che potranno essere acquistate e scaricate (Microsoft ha stretto accordi con le principali etichette discografiche) e la possibilità di ascoltare musica in streaming sia su base gratuita che a pagamento.

 

Come per Spotify, gli utenti potranno cercare le canzoni, gli artisti, gli album che vogliono ascoltare e iniziare lo streaming gratuitamente sui dispositivi supportati (l’elenco non include Windows 7 e Windows Phone 7). E come per Pandora potranno ascoltare musica simile a quella scelta grazie alle playlist create dal servizio Smart DJ. O ancora, gli utenti possono creare le proprie playlist personalizzate e potranno ascoltarle da qualsiasi dispositivo.

 

Oltre alla versione gratuita ‘ad-supported’, ossia finanziata dalla pubblicità, c’è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium: Xbox Music Pass costerà 9,99 dollari al mese o 99,99 dollari l’anno e permetterà di scaricare brani da ascoltare sia in modalità online che offline.

Per le canzoni che gli utenti vogliono possedere o che non sono disponibili per lo streaming per un qualsiasi motivo, il servizio comprende anche un Music Store che permetterà agli utenti di acquistare e scaricare le tracce dal qualsiasi dispositivo stanno usando.

 

Il servizio, che debutterà domani in occasione dell’aggiornamento della Xbox e andrà a sostituire lo Zune music store, dovrebbe essere reso disponibile anche su altre piattaforme come iOS e Android tramite un’apposita app.

 

Il servizio gratuito ad-supported sarà disponibile in 15 mercati mentre quello per abbonamento in 22, come l’Xbox Music Store.