Wi-Fi: 1,5 mld di dispositivi nel 2012. Crescita futura trainata dalla Connected Tv

di Alessandra Talarico |

Finora, la gran parte dei vendor ha fatto affidamento soprattutto su dispositivi quali cellulari e laptop per aumentare i ricavi, ma per il futuro il driver di crescita sarà prevalentemente sul mercato della connected Tv.


Connected Tv

Il numero di dispositivi Wi-Fi supererà quota 1,5 miliardi nel 2012, trainato dalla crescente diffusione di smartphone, laptop, tablet, stampanti e device legati al comparto automobilistico.

“Ci attendiamo – ha spiegato l’analista di ABI Research, Peter Cooneyche il Wi-Fi diventi onnipresente nei prossimi anni, non solo per consentire l’accesso wireless a internet, ma soprattutto per soddisfare la crescente domanda di connessioni senza fili tra le Tv e altri dispositivi quali smartphone e tablet”.

La prossima disponibilità di nuove specifiche nell’ambito della trasmissione di video senza fili – Miracast – secondo gli analisti consentirà un’ulteriore diffusione del Wi-Fi in ambito domestico.

 

Il mercato è attualmente dominato da sei vendor – Broadcom, Qualcomm, MediaTek, Marvell, Intel e Texas Instruments – che controllano l’85% del mercato.

Finora, molti di questi vendor hanno fatto affidamento soprattutto su dispositivi quali cellulari e laptop per aumentare i ricavi, ma per il futuro si orienteranno prevalentemente sul mercato della connected Tv.

Se infatti gli smartphone rappresentano il principale driver dell’adozione della tecnologia, la connected home guiderà crescita futura: secondo ABI, nel 2012 saranno 30 milioni i televisori Wi-Fi enabled venduti, dai 17 milioni dello scorso anno.