Amazon: anche in Italia, Kindle Paperwhite. La lettura digitale sempre più performante

di Raffaella Natale |

Più sottile di una rivista e più leggero di un tascabile; 62% di pixel in più; perfetto per leggere sia a letto che in spiaggia e con una batteria che dura 8 settimane.

Italia


Kindle Paperwhite

Amazon rende ancora più performante il suo eReader, Kindle. La divisione italiana della compagnia annuncia, infatti, che è disponibile Kindle Paperwhite, più avanzato rispetto a quelli già sul mercato, perché ha il 62% di pixel in più, un contrasto migliorato del 25%, una luce integrata nello schermo che permette di leggere in qualsiasi condizione d’illuminazione, una batteria che dura fino a 8 settimane e un design ancora più leggero e sottile. Il tutto, al prezzo di 129 euro.

Negli Stati Uniti il nuovo device ha già raccolto diversi e importanti apprezzamenti: per Gizmodo, ‘è questo il reader che vuoi’; secondo TechCrunch, ‘è il sogno di ogni lettore’.

Il New York Times scrive che “…la cosa più importante è come appare la pagina sullo schermo, ed è proprio qui che Kindle Paperwhite si differenzia”.

 

Tutto ciò non fa che aumentare la curiosità per un dispositivo che migliorerà ulteriormente l’esperienza di chi ama la lettura digitale. E’ più sottile di una rivista e pesa meno di un comune libro tascabile. Il gruppo ha, infatti, ridotto del 77% lo spessore del bordo intorno allo schermo, per rendere ancora più facile la lettura con una sola mano.

 

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha dichiarato: “Kindle Paperwhite è stato accolto in maniera fantastica negli Stati Uniti e siamo entusiasti di portare in Italia il più avanzato lettore di eBook mai prodotto”.

“Questo è il Kindle – ha aggiunto – che abbiamo sempre sognato di realizzare, con il 62% di pixel in più, un contrasto migliorato del 25%, una luce frontale integrata, perfetto per leggere sia a letto che in spiaggia, ancora più sottile, e con una batteria che dura 8 settimane”.

“Sappiamo  – ha concluso Bezos – che ai lettori italiani piace leggere su Kindle e siamo convinti che apprezzeranno anche Kindle Paperwhite”.

 

Al prezzo di 189 euro è disponibile anche il Kindle Paperwhite Wi-Fi con connettività 3G integrata, che consente di connettersi gratuitamente alle reti wireless, anche dove il Wi-Fi non è disponibile.

La connessione 3G gratuita permette ai clienti di scaricare e leggere libri in ogni momento in più di 80 paesi nel mondo, senza impostare la connessione wireless e senza andare alla ricerca di hotspot. Amazon si fa carico dei costi della connessione 3G di Kindle Paperwhite 3G e non ci sono abbonamenti annuali o costi mensili.

 

Una nuova e interessante funzione è quella che misura il tempo restante per finire un capitolo o un libro, calcolato in base alla velocità di lettura del cliente.

E per rendere l’esperienza della lettura più social, dal Kindle si potranno condividere i passaggi evidenziati, le note e le citazioni più significative su Facebook e Twitter, senza interrompere la lettura. Si potranno anche visualizzare i passaggi frequentemente evidenziati da altri lettori Kindle per scoprire punti interessanti e significativi nei libri, grazie alla funzione Evidenziazioni Frequenti.

 

L’eReader di Amazon è anche dotato di un sistema di Parental Control che consente ai genitori di limitare l’accesso al Kindle Store, all’archivio Cloud e al browser web sperimentale, in modo che anche i più piccini possano usare il dispositivo senza alcuna preoccupazione.

Difficile, infine, poter perdere gli eBook Kindle, perché verranno salvati automaticamente nel Cloud.

Jeff Bezos, impegnato in un tour europeo per presentare Kindle Paperwhite, ha detto: “Non vendiamo tablet per far soldi“.

Il CEO di Amazon ha, infatti, spiegato che il prezzo del Kindle Fire basta a solo coprire i costi, perché ciò che è importante per la compagnia è tutto l’ecosistema di contenuti e servizi che gravitano intorno ai device e che il gruppo è in grado di offrire. Negli USA, il Kindle Fire ha un fetta di mercato del 22%.