Microsoft: tutto pronto per il lancio di Windows Phone 8 e Surface. In cantiere anche uno smartphone?

di Alessandra Talarico |

Si susseguono i rumors sul fatto che Microsoft stia lavorando in gran segreto a un proprio smartphone: la notizia – lanciata da China Times – è stata avallata da molti siti specializzati, tra cui Windows Phone Central.

Mondo


Steve Ballmer presenta Surface

Microsoft ha iniziato a inviare alla stampa gli inviti per un evento Windows Phone 8 che si terrà a San Francisco il prossimo 29 ottobre. L’evento era atteso da tempo e potrebbe essere l’occasione per ufficializzare la possibilità di ordinare negli Usa dei primi dispositivi targati HTC e Nokia, il cui lancio era già stato pianificato per i primi di novembre. Pochi giorni prima, il 25 ottobre, un altro evento sancirà il lancio del tablet Surface, che avverrà il 26 ottobre a mezzanotte.

 

Si susseguono, intanto, i rumors sul fatto che Microsoft stia lavorando in gran segreto a un proprio smartphone: la notizia – lanciata da China Times – è stata avallata da molti siti specializzati, tra cui Windows Phone Central.

 

Anche se non sono chiare le motivazioni che spingerebbero il gruppo di Redmond a fare un simile ‘sgarbo’ al partner Nokia, il sito azzarda tre ipotesi: col lancio di uno smartphone ‘fatto in casa’ Microsoft potrebbe voler seguire la strada tracciata da Google-Nexus e vendere il proprio hardware direttamente ai clienti senza passare per gli operatori.

La seconda ipotesi riguarda la necessità avere un piano di emergenza nel caso in cui i modelli prodotti dai partner non avessero il successo sperato o se Nokia fosse sopraffatta dai suoi problemi finanziari.

In ultima istanza, Windows Phone Central azzarda che forse la società di Redmond non ha molto gradito l’eccessiva enfasi di Nokia sul brand ‘Lumia’ opposto a Windows Phone.

 

I rumors sarebbero confermati anche dal fatto che negli ultimi giorni la società ha rafforzato le misure di sicurezza in alcuni edifici della divisione Interactive Entertainment, che si occupa in realtà dell’Xbox, ma secondo i bene informati queste precauzioni potrebbero mirare a proteggere anche il nuovo fantomatico smartphone.