eBook: Mondadori lancia la sfida ad Amazon. Da oggi in vendita il ‘suo’ eReader Kobo

di Raffaella Natale |

Maurizio Costa (Mondadori): ‘La sfida digitale è quella di saper raggiungere i propri clienti attraverso tutti i canali disponibili, dal fisico all'online, offrendo i propri contenuti sul maggior numero di piattaforme’.

Italia


Maurizio Costa

Parte da oggi, con l’arrivo in Italia del nuovo eReader Kobo Touch, la grande sfida di Mondadori al Kindle di Amazon.

L’industria ha ormai capito che il business si sta muovendo rapidamente verso il digitale e le nuove iniziative dimostrano che gli editori hanno raccolto la sfida.

Maurizio Costa, vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori, ha dichiarato: “In uno scenario tecnologico in costante evoluzione, che sta trasformando il mondo della lettura e della distribuzione, l’arrivo degli eReader Kobo ci permette di diffondere il nostro patrimonio di contenuti di qualità a un pubblico ancora più ampio”.

“La sfida digitale – ha aggiunto Costa – è quella di saper raggiungere i propri clienti attraverso tutti i canali disponibili, dal fisico all’online, offrendo i propri contenuti sul maggior numero di piattaforme. L’approccio originale di Mondadori mette a fattor comune le nostre risorse sul piano editoriale, della nostra rete di librerie e del sistema di servizi online”.

 

Il nuove device per la lettura di ebook è già in vendita in 350 store Mondadori presenti nelle città italiane e online su inMondadori.it a un prezzo di 99 euro.

Tra due settimane arriveranno, inoltre, gli altri eReader della famiglia Kobo, Glo e Mini, rispettivamente a 129 e 79 euro, per offrire ulteriori modalità di lettura digitale.

Kobo di Mondadori avrà una libreria di ebook di quasi 3 milioni di libri, dei quali 1 milione gratuiti. I libri già disponibili in italiano sono oltre 60 mila, di tutte le case editrici (circa la metà gratis).

 

Per Mike Serbinis, Ceo di Kobo, “La lettura digitale sta crescendo velocemente anche in Europa e, pur in una fase ancora iniziale di apprezzamento dell’ebook, i lettori italiani si aspettano soluzioni di eReader di alta qualità e semplicità come quelle che può offrire Kobo”.

 

Mondadori, grazie al più esteso network di librerie in Italia e a uno dei più grandi media store online, con un catalogo di oltre 9 milioni di prodotti, rappresenta per Kobo la piattaforma ideale per portare i nuovi Kobo Touch, Kobo Glo e Kobo Mini ai consumatori italiani e offrire loro un nuovo modo di leggere.

Grazie ad un sistema aperto e flessibile, i lettori digitali Kobo sono una soluzione ideale per scaricare e leggere ciò che si vuole, anywhere e anytime.

 

Mondadori, essendo un editore, punta soprattutto sulle forti sinergie che potrà stabilire con il proprio catalogo di opere. In ogni caso, Kobo ha un cuore Android (Google) ed è un sistema aperto, si potranno quindi acquistare libri di qualsiasi editore.

 

Fondamentale nell’offerta Mondadori di lettura digitale con Kobo è il sistema di store online combinato con quello dei negozi “brick and mortar”.

Il che significa, per esempio, che oltre a comprare e scaricare un ebook sul sito inMondadori.it, si potrà anche entrare in un negozio per acquistare-scaricare (con Wi-Fi) gli ebook per il Kobo, disponendo eventualmente anche dell’assistenza del personale delle librerie.